Al via la terza stagione de “La cucina di Longino”
Longino & Cardenal lancia la terza stagione del format La Cucina di Longino, format nato per far conoscere ai professionisti materie prime rare e preziose. Protagonista delle prime due puntate Bonini, produttore di Aceto Balsamico Tradizionale,
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Longino & Cardenal lancia la terza stagione del format La Cucina di Longino, nato due anni fa per valorizzare il tema della cultura del cibo attraverso collezioni video, per condividere con professionisti e appassionati di cucina la conoscenza delle materie prime rare e preziose accuratamente selezionate dall’azienda.
Con il primo episodio (composto di due video) dedicato a Bonini, produttore di Aceto Balsamico Tradizionale, la “Phygital Food Academy” di Longino si rinnova e intraprende una nuova strada nell’ottica dell’esplorazione della cultura del cibo: saranno due i video dedicati ad ogni materia prima, sviluppati attraverso il volto e la voce dei produttori stessi e grazie alla partecipazione dell’Università di Scienze Gastronomiche, pioniera in Italia e nel mondo nel riconoscere e istituzionalizzare il cibo come portatore di cultura. La collaborazione nasce dalla volontà di allineare le promesse di eccellenze qualitativa, fornite da Longino e i suoi fornitori, con solide basi scientifiche.
Il primo tema della nuova stagione
L’Academy di Longino ha scelto Bonini - azienda italiana che dal 2004, seguendo esclusivamente la tradizione modenese, realizza un Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP d’eccellenza – per inaugurare il terzo ciclo di contenuti video sulla piattaforma www.lacucinadilongino.it La storia dell’azienda, i processi produttivi distintivi, le curiosità e gli aneddoti personali sono al centro del primo video, dove è lo stesso produttore a raccontarsi, accogliendo il pubblico “in casa” e dando così un volto alle persone che contribuiscono alla qualità del prezioso catalogo di Longino, ovvero alle persone che, con il loro lavoro, creano valore e cultura attraverso il cibo. Nel secondo video, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui Longino & Cardenal è socio sostenitore, Maria Piochi, ricercatrice di scienze e tecnologie alimentari e Vicedirettore del Laboratorio di Analisi Sensoriale, ha il compito di spiegare scientificamente i processi chimici che caratterizzano il prodotto e conferiscono veridicità ai contenuti del primo video. Attraverso i focus tecnici e scientifici, Longino & Cardenal, il produttore e l’Università di Scienze Gastronomiche collaborano per portare fuori dai confini aziendali e accademici gli elementi che costituiscono il valore e la cultura del cibo, trasmettendoli ai professionisti e agli appassionati. Questi ultimi diventano, così, portatori di un messaggio di eccellenza e cura che costituisce il cardine di un’alimentazione di qualità e di una ristorazione di successo.Bonini Modena
Nata dalla passione di Fabio Massimo Bonini per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Bonini utilizza unicamente il metodo tradizionale, dagli ingredienti - il mosto cotto d’uva Trebbiano proveniente dalla provincia di Modena - alle botti - di almeno cinque legni diversi - fino al metodo di invecchiamento - la pazienza - che permette di ottenere dopo 12 o 25 anni un prodotto straordinario a livello visivo, olfattivo e gustativo. Basti pensare che da 100 kg di uva, dopo 25 anni si ottiene un solo litro di aceto balsamico. Nessun macchinario fa parte del processo produttivo, è solo l’artigianalità a dare il via ad una serie di fenomeni dal punto di vista chimico-fisico che incidono su colore, aroma e flavour e che dipendono dalla materia prima di origine, dalla tipologia di legno delle botti e dalla loro dimensione, sempre più piccola ad ogni travaso e dal tempo. È la combinazione di tutti questi elementi che conferisce all’Aceto Balsamico Tradizionale di Bonini la sua straordinaria complessità, un insieme di sensazioni gustative, olfattive e tattili che lo rende una materia prima rara e preziosa per la cucina di Chef e appassionati. La Cucina di Longino è un progetto che fa parte della Phygital Food Academy ideata da Longino & Cardenal ed è disponibile sul sito https://www.lacucinadilongino.it/ L’acquisto del pacchetto tematico di video ha un costo di 14,90 €. L’abbonamento annuale ai contenuti è pari a 59 €.
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