Alla Bicocca di Milano il convegno internazionale Le Giornate del Turismo
L'Università degli Studi di Milano Bicocca nella giornata di ieri 22 ottobre e in quella di oggi 23 ospita Le Giornate del Turismo - convegno promosso da Geoprogress Onlus con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., di Ministero del Turismo, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, A:N.C.I. e di Assoturismo, Confturismo e Federturismo.
Si tratta di un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici dedicato al turismo come punto di convergenza di molteplici interessi indirizzati tutti alla promozione del territorio sia dal punto di vista economico che culturale.
Si tratta della diciassettesima edizione della manifestazione, momento fondamentale di studio e di discussione di proposte che hanno l'obiettivo di dare vita a nuove idee per il turismo che scaturiscano da saperi e ricerche provenienti da mondi differenti come quello accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale.
Il convegno oggi si soffermerà sull’impatto delle Tecnologie d’Informazione e Comunicazione (ICT) nel turismo allo scopo di mettere in evidenza il progresso del settore e le migliori politiche di sviluppo e di diffusione di innovazioni tecnologiche.
Nel corso del convegno, sottolineano gli organizzatori, saranno illustrati i risultati di analisi empiriche riguardanti la diffusione e i caratteri dell'ICT nelle imprese e nelle destinazioni turistiche, gli effetti socio-economici, culturali e spaziali di tale diffusione, l’impatto sui caratteri dei turisti e i loro comportamenti, i rapporti tra il grado di sviluppo di tecnologie intelligenti (smart) nelle città e l’attrattività turistica.
Saranno esposte riflessioni sui metodi d’indagine e di elaborazione delle informazioni per le analisi delle imprese, del loro livello tecnologico e del loro comportamento, degli effetti della diffusione dell’ICT nell’organizzazione dei sistemi turistici e sui turisti.
Di seguito il programma della giornata di oggi:
9:00 - V Sessione: ICT per l’analisi del turismo, per la gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche
Presiede: Lorenzo Bagnoli, Università degli Studi di Milano-Bicocca Innovation through research into service design development delivery - Peter Wiltshier (University of Derby, U.K.)
La comunicazione digitale nell’era del turismo 4.0: un’analisi dei portali istituzionali dei principali musei italiani". Daniela La Foresta, Stefano De Falco (Napoli) Analisi della presenza turistica utilizzando i dati della telefonia cellulare e la geomatica, Salvatore Amaduzzi (Udine)
Turismo smart e patrimonio culturale. Un’App per il centro storico di Gaeta, Maria Ronza(Napoli), Massimiliano Scherbi(Trieste)
Understanding the Technology Application in the Hotel Concierge: From both Consumers and Employees Perspectives, Thanawat Dunchooprapha & Linda Woo
10:45 – Coffee Break
11:00 - VI Sessione: ICT nel turismo italiano e nella sua promozione Presiede: Andrea Rolando, Politecnico di Milano Tourism and digital endowment: a spatial analysis among Italian provinces, Dante Di Matteo, Fabrizio Ferrari, Valentina Evangelista (Chieti-Pescara)
La Regione Sardegna e il turismo 4.0 per lo sviluppo e la promozione smart del territorio, Silvia Battino e Salvatore Lampreu, (Sassari) Monza, una città turistica di agevole fruizione, Marisa Malvasi (Milano) Tra il dire e il fare (turismo smart), c’è di mezzo il Tourer, Valentina Albanese, Ilaria Di Cocco (Bologna)
12:30 Conclusioni del convegno
Compila il mio modulo online.