L'Antitrust blocca la vendita e la promozione della "patatina più piccante al mondo"

Bloccata la vendita di Hot Chip Challenge, snack sponsorizzato lanciando ai giovani a una sfida, mangiarlo senza bere resistendo alla sua estrema piccantezza

5 Marzo 2024 - 13:52
L'Antitrust blocca la vendita e la promozione della "patatina più piccante al mondo"

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (più nota come Antitrust) ha bloccato la vedita e la sponsorizzazione del prodotto “Hot Chip Challenge”, uno snack a base di patate arricchito di ingredienti che lo rendono particolarmente piccante e distribuito da DAVE'S. Il motivo? L'azienda nel tempo incitato nel tempo, soprattutto i giovani, a prendere parte a una sfida lanciata tramite i social, ovvero consumare il prodotto senza bere e resistendo alla sua piccantezza.

L’Autorità ha ritenuto quindi necessario fermare la commercializzazione del prodotto anche tenendo conto che l'azienda non ha mai informato sui rischi per la salute connessi all’uso del prodotto. Inoltre l’Antitrust contestava la mancanza di informazioni rilevanti su un prodotto alimentare che poteva mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori, specie se bambini o adolescenti. L'AGCM chiude la sua nota sottolineando per l'appunto di essere "intervenuta con successo per tutelare i consumatori più giovani e più influenzabili da messaggi che li inducono a mangiare prodotti anche pericolosi, facendo leva sulla loro propensione ad accogliere le sfide lanciate sui social media". 

Come informa Il Fatto Quotidiano, anche l'Unione Nazionale Consumatori si erano attivata per arginare il pericolo dietro le Hot Chip Challange e la loro promozione, presentando un esposto al Ministero della Salute, che ha incaricato i NAS di avviare un'indagine sulla vendita della patatina, facilmente reperibile anche presso distributori automatici e online, senza restrizioni di età.
Il tono della comunicazione ha quindi avuto una ripercussione molto grave sull'azienda e sul prodotto, che ha guadagnato notorietà e visibilità solo online, tenendo conto che non sarà più disponibile in punti vendita né fisici né virtuali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.