Bevande ready to drink a base di latte o caffè: un mercato da 19 milioni di euro

L'indagine NielsenIQ realizzata per il Sole 24 Ore ci parla dell'evoluzione in Italia di un nuovo trend che si è ritagliato via via una fetta di mercato.

5 Marzo 2024 - 11:17
Bevande ready to drink a base di latte o caffè: un mercato da 19 milioni di euro

Aprono una finestra sul mondo delle bevande ready to drink a base di latte o caffè le stime elaborate in esclusiva per il Sole 24 Ore da NielsenIQ, che ha utilizzato un paniere ad hoc.

"Si tratta di un fenomeno molto recente, fatto di prodotti arrivati da poco tempo sugli scaffali e che hanno conosciuto una crescita importante a partire dal post pandemia", ha spiegato Elena Pezzotti di NielsenIQ al quotidiano.

Si tratta di un mercato in cui le vendite sono cresciute in Italia, considerando solo gli ultimi 12 mesi, del +17% a valore e +12% a volume, "arrivando a sfiorare i 19 milioni di euro".

I ready to drink a base di latte o caffè hanno pian piano conquistato i consumatori, e oggi entrano nel 6% delle famiglie italiane (fonte Cps GfK) con un ventaglio di scelta che supera le 60 referenze ad oggi disponibili.

La pandemia ha dato un'accelerazione alla crescita del fenomeno; come si legge sul quotidiano, tutto è partito dalle bevande lanciate da Starbucks "che ha aperto il mercato e continua a dominarlo con la sua linea di chilled coffee", a seguire la gamma ready to drink di Nescafé Latte, che conta oggi quattro referenze.

Se all'inizio queste bevande da frigo pensate per essere consumate fredde, oltre che troppo costose, erano sembrate troppo lontane dalle abitudini degli italiani in fatto di colazione (che tradizionalmente consumano caffè o caffellatte rigorosamente caldi), con il tempo le cose sono decisamente cambiate.

"Il latte aromatizzato, l’iced cappuccino e il caffè shakerato sembrano perfetti per sviluppare nuove occasioni di consumo e avvicinare un pubblico giovane, conquistato anche con proposte che occhieggiano alle mode del momento", si legge sul quotidiano.

In parte per cavalcare nuovi trend, in parte anche per contrastare la diminuzione del consumo di latte fresco (-4,8% a volume nei primi 10 mesi del 2023, secondo Ismea), nel mercato ready to drink si affacciano sia grandi marchi come Parmalat e Granarolo, che marchi locali, imprese specializzate e private label.

Elisa Mitaritonna, marketing manager brand latte di Parmalat, conferma di aver notato "un forte apprezzamento da parte dei nostri consumatori e ora stiamo lavorando per introdurre nuove proposte, capaci di soddisfare l’esigenza emergente di soluzioni convenienti che offrano il boost proteico per affrontare giornate intense". Infatti, si legge sempre sul quotidiano, le due bevande Zymil realizzate con caffè e cacao provenienti dalle filiere etiche di Altromercato, sono arrivate a quota 600mila litri di venduto.

Presenzia questa fetta di mercato anche Ferrero, con la versione Espresso to go del brand Pocket Coffee, che arriva così ai consumatori anche nei mesi estivi. "L'aumento della concorrenza ha impattato anche sui prezzi, rendendoli più democratici".

Una caratteristica di questa tipologia di prodotto nel canale retail ci mostra un fenomeno importante: le bevande ready to drink a base di latte o caffè trovano posto non solo sugli scaffali ma anche in avancassa, dove puntano a stimolare gli acquisti d'impulso.

Nel retail è soprattutto il canale discount a mostrare i maggiori tassi di crescita, con +40% a volume e 75% a valore. I dati riportati dal Sole 24 Ore parlano di un prezzo medio al litro in questo canale di 4,40 euro, cioè il 40% di quello praticato nel libero servizio e la metà dei drugstore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.