La pubblicità su internet in Italia sarà sempre più centrale grazie alle nuove tecnologie
L’Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024, ed è destinata a crescere ancora grazie alle nuove tecnologie sempre più efficaci.
L'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano ci parla del mercato pubblicitario italiano, che nel 2023 ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al 2022.
All'interno di questo panorama, la pubblicità su Internet consolida la prima posizione nel mercato, con una quota del 48% e un incremento del +9%, seguito poi da TV, Out of Home, Stampa e Radio.
La pubblicità su Internet continua ad avere un ruolo trainante nella crescita del settore, con un valore che nel 2024 raggiungerà i 5,4 miliardi di euro. L'internet advertising sta vivendo una vera e propria trasformazione, ha detto Giuliano Noci, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Internet Media. Il tracciamento dell'utente, lo sviluppo di nuovi strumenti e metriche di misurazione, come il tema dell'attenzione, e l'intelligenza artificiale stanno incidendo in modo rilevante sulle strategie degli operatori del settore e sugli equilibri di mercato, e tanto più lo faranno nello sviluppo dei prossimi anni.
È importante affidarsi a partener che abbiano competenze ed esperienza, nonché la capacità di aggiornarsi continuamente con lo sviluppo delle nuove tecnologie. Ad esempio in tema IA.
Se l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mercato pubblicitario italiano negli scorsi anni riguardava principalmente finalità di analisi e gestione dei dati e comprensione dei testi, è proprio grazie all’evoluzione dell’AI Generativa che le opportunità per il settore si sono ampliate significativamente. Ma anche l'uso dell'intelligenza artificiale deve essere seguito con grande attenzione, competenza e correttezza. Infatti, risulta fondamentale, quando si usa l'IA generativa, un controllo capillare della sua produzione controllando le fonti, le informazioni ed evitando i bias cognitivi, monitorando continuamente per evitare attività di marketing dannose e la corretta gestione del consenso nell'utilizzo e nella manipolazione di determinati soggetti, immagini, testi. Bisogna garantire non solo la proprietà intellettuale di produzioni altrui, ma anche la privacy di tutti gli utenti.
È fondamentale aggiornarsi continuamente sul diritto e le normative collegate alle nuove tecnologie che fanno uso di dati e produzioni altrui.
Il mercato pubblicitario italiano evidenzia una crescita costante trainata dall'internet advertising, che nel 2024 vedrà ulteriori sviluppi grazie all'IA, con una crescita del +10% sul 2023, campagne video soprattutto, ma anche audio e podcast. L'importanza di competenze aggiornate e la conoscenza delle ultime normative rimane cruciale per sfruttare appieno le nuove opportunità tecnologiche.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.