Aroma, La bottiglia in PET 100% riciclato che rivoluziona il sistema prodotto

Aroma, la nuova bottiglia realizzata dai Packaging Tailors di Gentlebrand,  unisce creatività a innovazione nello sviluppo di un packaging che ruota  attorno alla parola Sostenibilità.

26 Ottobre 2021 - 05:56
Aroma, La bottiglia in PET 100% riciclato che rivoluziona il sistema prodotto
La sostenibilità di un prodotto rappresenta oggi una necessità, un dovere sociale, la risposta alle richieste  di un consumatore sempre più attento, ad una legislazione sempre più stringente e in generale all’SOS che  l’ambiente ci sta lanciando. Un tema attuale che è passato dall’essere un mero trend al diventare un pilastro  strategico per lo sviluppo del business aziendale, soprattutto per i produttori che utilizzano il PET per i propri  packaging e operano nell’industria del Fast Moving Consumer Goods, dove il prodotto ha un ciclo di vita  breve. I grandi player stanno proponendo al mercato diverse soluzioni tra cui nuovi materiali che mirano a sostituire  il PET o ridurne l’utilizzo. Ma esistono delle filiere di riciclo adatte a questi materiali? Dare una risposta a  questa domanda è davvero complicato e in alcuni casi purtroppo la risposta è negativa. Sono soluzioni dal  potenziale interessante, da monitorare, che faranno certamente la differenza nel futuro, ma come muoverci  nell’immediato? I packaging Tailors di Gentlebrand si sono focalizzati proprio su questo ultimo punto  sviluppando una soluzione di rapida implementazione e accessibile a tutti grazie ai ridotti investimenti che  richiede.  width= Nasce così “Aroma”, bottiglia in 100% recycled clear PET e a sua volta totalmente riciclabile, studiata  ripensando il sistema prodotto, un’idea sostenibile e creativa, un concept unico che incontra sia le richieste  dei brand in termini di marketing e comunicazione sia le necessità dell’azienda in termini di produzione,  investimenti e sostenibilità. Aroma porta innovazione a livello di contenuto, dando spazio alle acque aromatizzate sempre più in voga,  ma soprattutto a livello strutturale, agendo sull’elemento che risulta più difficile da riciclare: l’etichetta. Il consumatore percepisce infatti la bottiglia come un prodotto composto da due parti: corpo e tappo, che ad  oggi, grazie alla tecnologia tethered, formano un unico elemento da dismettere. L’etichetta, avvolta alla  bottiglia, raramente viene separata, finendo inevitabilmente per contaminare gli stream di riciclo a causa  degli inchiostri che contiene, le colle applicate e talvolta il materiale di cui è composta, sebbene negli ultimi  anni il tradizionale PVC sia stato sostituito da elementi sempre più eco-friendly, come le plastiche low density  che favoriscono la separazione degli elementi nel bagno di riciclo. La soluzione studiata da Gentlebrand prevede un’etichetta fatta in una speciale carta organica contenente i semi delle piante aromatiche di cui si compongono i diversi flavors e che quindi la rende, in combinata con  la scelta degli inchiostri di origine vegetale o inchiostri ad uso alimentare, piantabile, generando così un  ulteriore circolo virtuoso. Inoltre, l’inserimento dell’etichetta sul collo bottiglia senza ausilio di colle diminuisce ulteriormente l’introduzione di elementi di scarto nello stream del riciclo della plastica. Un  semplice elemento che rivoluziona l’intero sistema prodotto: grazie alla propria posizione e alla diversa  componente materica, l’etichetta viene percepita dal consumatore come un elemento distinto, favorendo  quindi una corretta dismissione. Un’idea sostenibile che supporta i produttori nel garantire l’integrità del  prodotto, in quanto l’etichetta può essere rimossa con un gesto semplice ed intuitivo: lo strappo.  width= Realizzata in 100% PET riciclato e rigorosamente clear per essere considerata come ad Alta Riciclabilità  impattando positivamente il loop bottle to bottle, Aroma strizza l’occhio anche ai brand più esigenti in termini  di marketing e comunicazione: l’ampia etichetta collo lascia spazio a tutte le informazioni necessarie per  legge e ai diversi messaggi di marketing. Il corpo bottiglia è completamente personalizzabile con decorazioni  o descrizioni di prodotto, raggiungendo un altro livello di qualità del dettaglio grazie alla Supervent  technology. Aroma è la bottiglia sostenibile non solo a livello ambientale, ma anche a livello investimenti. Grazie alla  collaborazione con i nostri partner (Competek e Sidel) e le loro soluzioni innovative, le possibilità di  personalizzazione sono infinite e i costi limitati. Un packaging innovativo, disponibile sia per prodotti piatti che gasati, un concept moderno dal look&feel  premium frutto di una grande ricerca a livello stilistico e tecnologico. Una bottiglia realizzata considerando  le esigenze dei consumatori, dei brand e dell’ambiente in puro stile Gentlebrand. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.