Arriva ufficialmente in Italia il brand di tequila e mezcal Casamigos

Diageo presenta ufficialmente in Italia Casamigos, brand di tequila pluripremiato che arricchisce così il portfolio Diageo Reserve, che comprende i marchi ultra-premium dell'azienda.
Tequila Casamigos è un liquore di altissima qualità e a produzione limitata, realizzato esclusivamente a partire dalle migliori agavi blu selezionate a mano e coltivate in Messico, sui fertili terreni di argilla rossa e nel clima fresco delle alture di Jalisco.
Le agavi vengono raccolte dopo una maturazione di almeno sette anni e selezionate una per una per verificarne dimensioni e qualità.
Per essere certi che mantengano intatte le loro proprietà, sono trasportate alla distilleria entro 48 ore.
Il mastro distillatore si serve di una miscela di lieviti di proprietà di Diageo, un ingrediente fondamentale per creare la tequila migliore.
La lentissima procedura di fermentazione, che richiede ben 80 ore, il doppio del normale standard del settore, unita all'impiego della bagassa delle agavi, consente di ottenere una tequila dal sapore ricco, profondo, ma delicato in bocca.
La bottiglia
Tutte le bottiglie sono fabbricate a mano e rifinite con una procedura esclusiva grazie alla quale ognuna risulta diversa da tutte le altre. Le bottiglie sono quindi cotte in forno a 190 °C. Dopo il raffreddamento, si procede alla stampa delle etichette direttamente sulle bottiglie, le quali vengono infine passate in un forno di ricottura. Qui le bottiglie vengono riscaldate a intervalli di 25 minuti. La superficie ha un aspetto grezzo, ma al tempo stesso piacevole al tatto. Ciascuna bottiglia è un pezzo unico ed è percepita in modo diverso da ogni persona che la tocca. Il risultato finale è una pregevole opera d'arte realizzata a mano, impossibile da non conservare dopo la consumazione. Casamigos Tequila è disponibile nelle varietà Blanco, Reposado e Añejo.Casamigos Tequila Blanco (40% Alc./Vol.)
Il tequila Blanco riposa per due mesi, risultando vivace e asciutto, con sentori agrumati e di agave dolce che accompagnano verso un finale liscio e delicato al palato
Casamigos Tequila Reposado (40% Alc./Vol.)
Il tequila Reposado è il risultato di un processo lungo sette mesi all’interno di botti di quercia, che hanno ospitato precedentemente premium whiskey americani per l’invecchiamento, poi finemente riabilitate all’utilizzo. Il tequila Reposado è morbido, con leggere note di quercia, caramello, cacao, con una consistenza vellutata e risultante in un finale delicato di media o lunga durata.
Casamigos Tequila Añejo (40% Alc./Vol.)
Il tequila Añejo invecchia per 14 mesi in botti di quercia precedentemente utilizzate, come per il Reposado, per l’invecchiamento di premium whiskey americani. Si distingue per un aroma squisitamente puro, raffinato e complesso, con soffici note di caramello e vaniglia. È il risultato, perfettamente bilanciato, della dolcezza dell’agave Blue Weber riposata nelle botti di quercia, con sottili note speziate e un finale persistente e delicato al palato.