Artigianali e in cono i gelati preferiti dagli italiani. Ecco i dati della ricerca YouGov

Per scoprire le tendenze di consumo, le tipologie e i brand di gelati più scelti dagli italiani, YouGov Surveys ha condotto un sondaggio.

17 Giu 2024 - 16:18
Artigianali e in cono i gelati preferiti dagli italiani. Ecco i dati della ricerca YouGov

YouGov, istituto di ricerca che offre soluzioni globali innovative fondato a Londra nel 2000, ha realizzato un sondaggio, condotto da YouGov Surveys, per scoprire le tendenze di consumo, le tipologie e i brand di gelati più scelti dagli italiani.

L’arrivo della stagione calda segna l’aumento del consumo di gelati; infatti, più del 90% degli italiani considera l'estate il momento perfetto per acquistarli e consumarli.

Consumo e acquisto di gelati.

L'82% degli italiani consuma il gelato frequentemente, almeno una volta alla settimana.

Quando si tratta di scegliere la tipologia, più di due terzi degli italiani (68%) preferisce un prodotto artigianale a quello industriale.

Generalmente, la casa, il bar o durante una passeggiata sono i luoghi in cui il gelato viene prevalentemente consumato. Tra giovani, sopra media la spiaggia (44%) e la piscina (22%), rispetto agli over 55, che preferiscono gustarlo in casa (75%). 

Per quanto riguarda i momenti della giornata in cui gli italiani preferiscono mangiare un gelato: in prima posizione si preferisce come dolce la sera (53%), poi come spuntino pomeridiano (48%) e infine come dessert a fine pasto (38%).

Gelati confezionati: driver di acquisto e tipologie preferite.

Quando si parla di gelati confezionati; il gusto (70%), il prezzo (36%) e gli ingredienti (36%) sono le caratteristiche principali ricercate al momento dell’acquisto. Solo il 29% è affezionato ai marchi e giusto il 15% opta per le novità:

Riguardo alle tipologie preferite di gelati confezionati, sicuramente quello in cono è il più amato in assoluto (60%), seguito da quello in vaschetta (53%) e da quello in stecco (45%).

All’interno della fascia d’età 18-44 si riscontra una preferenza verso i gelati a base biscotto, mentre tra gli over 55 viene prediletto il gelato in vaschetta.

Analisi dei marchi di gelato.

Algida, Magnum e Sammontana sono i brand più conosciuti dagli italiani. Tuttavia, prendendo in considerazione le diverse fasce d’età è possibile riscontrare delle differenze.

Algida, Magnum e Cornetto sono i marchi di gelato più considerati per l’acquisto in Italia. Le uniche differenze si riscontrano tra i giovanissimi (18-24), per cui i più considerati sono i brand Sammontana, Algida e Magnum, e tra i 45+, la cui top 3 è composta da Algida, Magnum e Cart d’Or.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.