“Artista del Panino 2023”: selezionati gli 8 finalisti

A Palazzo Ducale di Genova sono stati selezionati gli 8 semifinalisti del concorso organizzato da Agritech e Lanterna, brand di Vandemoortele Professional

27 Nov 2023 - 09:18
“Artista del Panino 2023”: selezionati gli 8 finalisti

Giovedì 23 novembre a Genova 30 baristi provenienti da tutta Italia si sono sfidati all’ultimo panino per staccare uno degli 8 ticket che vale l’accesso alla finale del concorso “Artista del Panino 2023” organizzato da Vandemoortele Professional, multinazionale leader del frozen bakery, attraverso i propri brand Agritech e Lanterna, in collaborazione con Bargiornale. 

Una sfida all’ultimo morso quella appena conclusa e ha incoronato gli 8 finalisti che si ritroveranno a Milano a marzo per L ultima selezione che eleggerà un solo Artista del Panino. Scopriamo chi sono gli 8 finalisti:

Gaia Palmieri del Bar Civico 28 di Camerino (Macerata)

Luigi Ducci del Du Morsi di San Marcello Piteglio (PT)

Mirko Fiorentini del Caffetteria delle Oblate di Firenze

Gabriele Stellittano del Cru- Cucina Rustico Urbana di Firenze

Antonio L'abbate del MaliKafe di Polignano a mare (Bari)

Antonio Labriola del Mind & Place di Torino

Antonio Sabia del Black Pepper di Potenza

Giovanni D'Amato della Braceria di Castello di Cisterna (NA)

Applausi e complimenti a questi 8 finalisti, ma anche tanta visibilità per loro e i loro bar perché la prima volta nella storia del concorso, Artista del Panino 2023 è entrato negli altoparlanti di tutto il Paese grazie alla nuova partnership con Radio 105: il concorso e i suoi partecipanti infatti, non solo saranno raccontati sull’ammiraglia del Gruppo Mediaset e su tutte le altre radio del gruppo (R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio) ma sarà protagonista anche della trasmissione Music&Cars con i deejay Dario Spada e Fabiola Casa che oggi hanno incontrato e conosciuto i pretendenti e le loro creazioni.

A valutare le creazioni dei 30 semifinalisti è’ stata una giuria d’eccezione che riunisce lo chef Fabrizio Rivaroli, Andrea Mongilardi,vicedirettore di Bargiornale, Roberto Barat,coordinatore della rivista Ristoranti e gli “Artisti del Panino” delle precedenti edizioni, da Michele Locatelli (vincitore dell’edizione 2022) Giacomo Dini (2019) a Gianpietro Sartori(2018). La giornata, condotta dalla food influencer Valentina Scarnecchia, ha visto  i 30 partecipanti divisi in due gruppi: al mattino, mentre le prime tre batterie da 5 concorrenti ciascuna si sono cimentate di fronte ai giudici, gli altri semifinalisti erano impegnati in una masterclass con lo chef Domenico Sorrentino poi, nel pomeriggio, i ruoli si sono invertiti dando vita a una giornata dove gusto, sfida e formazione si sono unite perfettamente.

Attiva anche quest’anno e apprezzata la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova. Oggi i ragazzi e le ragazze dell’importante istituzione formativa ligure sono stati nuovamente protagonisti della semifinale, collaborando con i concorrenti in gara per il titolo. Ma non solo perché Vandemoortele nell’ ambito della sua mission charity abbraccia il “Progetto Laboratorio Panino” sostenendolo dalla scorsa edizione in termini di visibilità e donando il pane per la creazione dei panini alla base del progetto. Laboratorio del panino è una vera e propria simulazione di impresa per gli studenti con programmazione differenziata con lo scopo di dare loro solidi strumenti per la vita professionale futura e garantire a tutti gli studenti della scuola un pasto sano e genuino con un buon panino.

Proprio gli studenti del progetto Laboratorio Panino hanno realizzato il kit pranzo (con il pane Agritech) per tutti i partecipanti alla semifinale.  

L'evento si è tenuto alle Cisterne del Ducale, dove i maestri di gusto hanno creato veri capolavori per il palato, perché quando la creatività incontra pani fatti a regola d’arte è subito  “Artista del Panino 2023”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.