Avolta inaugura a Bergamo il primo duty-free ibrido d'Italia con Motta Milano 1928

Shopping e ristorazione in un format innovativo: Avolta inaugra a Bergamo il primo duty-free ibrido italiano con Motta Milano 1928.

15 Dic 2025 - 08:55
Avolta inaugura a Bergamo il primo duty-free ibrido d'Italia con Motta Milano 1928

CRONACA PER L'IMPRESA - Avolta, colosso mondiale del travel retail e del food and beverage che include Autogrill nel proprio portfolio, ha tagliato il nastro del primo duty-free ibrido d'Italia nel rinnovato terminal partenze dello scalo bergamasco. La novità principale risiede nell'integrazione di Motta Milano 1928, storico locale meneghino, che rappresenta la prima presenza di un punto vendita Food&Beverage all'interno di un'area duty-free nel panorama nazionale. L'operazione si colloca al piano superiore del terminal e ridefinisce l'esperienza di shopping pre-volo attraverso la combinazione di retail e ristorazione.

Il concept di Motta Milano 1928 presso lo scalo lombardo reinterpreta l'atmosfera del classico bar milanese adattandola alle esigenze di un hub aeroportuale internazionale. Il brand, che fonde tradizione e modernità mantenendo saldo il legame con le proprie origini, si presenta in una versione che privilegia la flessibilità progettuale e l'efficienza operativa. L'architettura degli spazi, curata ed elegante, si inserisce armonicamente nel percorso commerciale del duty-free, consentendo ai passeggeri di vivere un momento di pausa qualitativa senza interrompere il flusso degli acquisti.

"Gli aeroporti rappresentano un canale strategico per il nostro business, dove continuiamo a investire con nuovi servizi e aperture per ampliare l'offerta dedicata ai passeggeri, grazie a un brand portfolio innovativo e diversificato", ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy di Avolta. "Queste nuove aperture, che si inseriscono nel contesto d'eccellenza del nuovo terminal bergamasco, uno dei principali scali a livello nazionale, testimoniano il valore aggiunto che nasce dalla combinazione di business retail e food&beverage, una leva strategica per ampliare sempre più la nostra offerta e restare attrattivi in un mercato fortemente competitivo".

L'iniziativa conferma la strategia di Avolta nell'importare nel mercato italiano format ibridi già affermati a livello internazionale, dove l'integrazione tra shopping e ristorazione rappresenta un modello consolidato. L'operazione bergamasca posiziona il gruppo come apripista nell'evoluzione dell'esperienza aeroportuale nazionale, puntando su servizi integrati che trasformano l'attesa prima del volo in un'occasione di consumo più completa e coinvolgente.

Compila il mio modulo online.