AVPN e AIS Italia lanciano il progetto Pairing Pizza Napoletana a Vinitaly
L’Associazione Verace Pizza Napoletana a Verona con un doppio appuntamento per il lancio del progetto Pairing Pizza Napoletana con Ais Italia

VINITALY - Prosegue il calendario di attività 2025 dell'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), che fa tappa al Vinitaly di Verona con due appuntamenti imperdibili. Dopo il grande successo della partecipazione al SIGEP World di Rimini, l'associazione si prepara a un nuovo prestigioso evento, portando la tradizione della pizza napoletana nel cuore della manifestazione enologica più importante d'Italia. Il primo evento è in programma sabato 5 aprile alle 19.00, con una serata di degustazione organizzata dall’Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania nel suggestivo Cortile del Tribunale. I maestri pizzaioli dell'AVPN, affiancati dallo staff della Pizzeria Peperino di Verona, delizieranno il pubblico con le migliori pizze della tradizione, abbinate a una selezione di vini campani.
“La partecipazione al Vinitaly è per noi un appuntamento fondamentale- racconta Antonio Pace Presidente dI AVPN - Qui dove il mondo del vino e delle altre eccellenze tricolori s’incontrano, la pizza avrà un proprio spazio d’eccezione con una serata dedicata alle migliori creazioni dei nostri maestri pizzaioli in una cornice d’eccezione nel cuore di Verona. Ma questa edizione sarà anche l’occasione per presentare il nostro progetto di pairing che celebra l’affinità tra la pizza e il vino, un binomio in costante crescita e che ormai è entrato nella cultura popolare".
Pairing Pizza Napoletana: un progetto rivoluzionario
Lunedì 7 aprile alle 10.30, presso la SommelierLounge di AIS Italia (Pad. 10 – 1° piano), verrà presentato ufficialmente il progetto Pairing Pizza Napoletana, un’iniziativa che esalta le potenzialità dell’abbinamento pizza-vino. La firma dell’accordo tra Antonio Pace e Sandro Camilli, Presidente di AIS Italia, segnerà un momento storico per il settore enogastronomico, aprendo la strada a un percorso innovativo di formazione, ricerca e promozione.
Una rete di esperti per valorizzare il territorio
Il progetto, coordinato da AIS Campania, consentirà a ogni regione italiana di valorizzare le proprie denominazioni vinicole attraverso l’abbinamento con la pizza napoletana. Grazie alla collaborazione tra i Brand Ambassador della Pizza Napoletana e i Presidenti regionali di AIS Italia, i consumatori potranno essere guidati in una nuova esperienza gustativa, capace di esaltare sia la tradizione culinaria che la ricchezza vitivinicola del territorio. Un’idea innovativa che promette di rivoluzionare il concetto di pairing, offrendo suggerimenti mirati per chi desidera sperimentare nuove combinazioni di sapori.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!