Bottega autoproduce il 100% di energia nelle ore diurne

Gli importanti investimenti in pannelli fotovoltaici hanno portato la cantina di Bibano di Godega (TV) ad una sostanziale autonomia energetica

27 Ottobre 2023 - 16:33
Bottega autoproduce il 100% di energia nelle ore diurne

In un contesto climatico sempre più preoccupante, l’azienda Bottega continua ad investire sulla sostenibilità ambientale, con la consapevolezza che un’impresa green deve porsi obiettivi sempre più ambiziosi, in modo tale da diventare un punto di riferimento per il settore di appartenenza. In questo caso l’emulazione da parte dei competitor non solo è ben accetta, ma viene sollecitata nell’interesse di tutti. Gli importanti investimenti in pannelli fotovoltaici hanno portato la cantina di Bibano di Godega (TV) ad una sostanziale autonomia energetica.

Nello specifico, attraverso questa fonte green, l’azienda si autoproduce al 100% l’energia utilizzata durante le ore di sole, che corrisponde a circa 500 kwh. Ad essa si aggiunge l’energia prodotta con le proprie biomasse, derivanti dai residui organici della lavorazione dei vini e dei distillati. Per dare un ordine di grandezza, quest’ultima, da sola, corrisponde a quella consumata in 1 anno da 1000 famiglie medie. Questo importante investimento è stato totalmente finanziato da Bottega S.p.A., senza nessun contributo di fondi pubblici.

Al di là dell’energia l’impegno di Bottega in tema di sostenibilità ha un respiro a 360° e comprende: il ridotto il consumo di acqua (da 4,4 litri nel 2021 a 2,31 litri nel 2022 per ogni litro di vino prodotto), il ricorso da oltre 15 anni alla geotermia, il riciclo della carta siliconata (programma RafCycle), l’impiego di bottiglie scure prodotte con almeno il 50% di vetro riciclato, l’utilizzo esclusivo di cartoni e cataloghi certificati FSC Mix, la scelta della vernice ad acqua per le bottiglie metallizzate, la coltivazione dei vigneti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, l’impiego di plastica riciclata raccolta negli oceani, il suggerimento di riutilizzo di alcune bottiglie come oggetti di arredo o come caraffe per l’acqua. Bottega ha inoltre avviato la tracciabilità dell’impatto ambientale dei principali fornitori (imballaggi, trasporti, etc…), in modo da stimolarli a proseguire su questa strada. Gli investimenti green non hanno solamente una valenza etica, ma offrono sul medio-lungo periodo anche un ritorno economico. Non a caso l’Area Studi di Mediobanca ha inserito Bottega S.p.A. al quarto posto tra le cantine italiane in base agli indicatori economico-patrimoniali e all’efficienza.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.