Caffè Borbone rinnova la partnership con Plastic Free Odv Onlus 

Il 20 aprile una speciale operazione di clean-up con la campionessa di sci alpino Federica Brignone nelle valli di Clusone (BG)

15 Marzo 2024 - 10:55
Caffè Borbone rinnova la partnership con Plastic Free Odv Onlus 

Si rinnova la partnership tra Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato, e Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Quest’anno la collaborazione, ormai pluriennale, compie un ulteriore passo avanti estendendo il numero di attività di pulizie ambientali su più città e regioni d’Italia con l’obiettivo di preservare la salute del Pianeta partendo dall’impegno delle comunità locali di tutta Italia per un impatto positivo su scala nazionale.

In particolare, quest’anno Caffè Borbone supporterà Plastic Free Odv Onlus in tutti gli eventi dell’associazione in Campania previsti nelle giornate nazionali Earth Day (22 aprile), Giornata dell’Ambiente e degli Oceani (8 giugno), e durante l’evento nazionale Sea&Rivers di Plastic Free (28 settembre).
Inoltre,Caffè Borbone sarà presente al fianco di Plastic Free in alcune tappe speciali programmate nel Nord Italia:
- il 20 aprile, in occasione dell’Earth Day, con un evento di pulizia ambientale a Clusone (BG) insieme alla sciatrice azzurra pluripremiata Federica Brignone, da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente.
- l’8 giugno, in occasione della Giornata dell'Ambiente e degli Oceani, a Bergamo.
- il 28 settembre, durante il Sea & Rivers Day firmato Plastic Free, a Milano.

Grazie a questa collaborazione, nel 2023 sono stati coinvolti ben 11.782 studenti, 2395 cittadini, 21 scuole e rimossi 47.464 kg di plastica e rifiuti di vario genere.
Plastic Free Odv Onlus è l’organizzazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. L’associazione organizza ogni anno in Italia più di 2.000 appuntamenti di pulizia ambientale e si impegna con attività sul campo come il salvataggio delle tartarughe marine e la sensibilizzazione nelle scuole sul tema dell’inquinamento. In questi anni, Plastic Free Odv Onlus ha provveduto a rimuovere 3.564.910 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente attraverso 5495 appuntamenti. 

"Un mondo migliore parte dell’impegno di ognuno di noi nel proprio quotidiano, cambiando abitudini e consumi nonché sensibilizzando sempre più gente, soprattutto le nuove generazioni, a comportamenti che permettano un minor impatto sul Pianeta - dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus - Il valido supporto di imprese virtuose permette di sostenere concretamente l'impegno dei volontari e di far sì che il cambiamento avvenga in maniera più immediata a beneficio dell'intera collettività e dell'ambiente".

Sposiamo la causa di Plastic Free che da anni combatte contro l’inquinamento da plastica impegnandosi nell’educazione e attivazione delle comunità. Ci impegniamo nell’applicazione e nella ricerca di soluzioni innovative di ottimizzazione delle materie prime durante il ciclo di produzione e di valorizzazione degli scarti in fase di smaltimento. Nel 2023 abbiamo utilizzato più del 90% di materie prime rinnovabili oltre che più del 70% di materiali riciclati nel packaging. Circa 1800 tonnellate di rifiuti sono state avviate invece a operazioni di valorizzazione e di recupero energetico o smaltimento controllato con possibile ulteriore parziale valorizzazione.” ha dichiarato Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.

Nel 2017, Caffè Borbone è stato il primo brand ad introdurre sul mercato la cialda compostabile con incarto riciclabile nella carta e cialda smaltibile nell’umido e riutilizzabile come compost, un chiaro segnale di come sia possibile realizzare soluzioni di consumo che siano sostenibili e allo stesso tempo di qualità. È di Caffè Borbone anche la prima capsula compostabile in biopolimero con top in carta filtro, realizzata attraverso processi biologici che conferiscono al prodotto un’elevata biodegradabilità. La conversione del sacchetto e dell’involucro della cialda, oggi totalmente in carta, ha permesso di ridurre significativamente negli anni il ricorso a plastiche.

ph Lorenzo Belfrond

Come Ambassador di Caffè Borbone, sono molto orgogliosa di contribuire alle attività previste con Plastic Free nei sentieri di Clusone. Sono convinta che ognuno di noi debba attuare dei comportamenti quotidiani che tutelino l’ambiente nonché la nostra salute e il nostro benessere. Dal 2017, con il mio progetto “Traiettorie Liquide”, mi impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi problematiche che sta vivendo il nostro pianeta cercando di ispirare nei cittadini comportamenti sostenibili, che sia nella natura o in città. Spero che la mia presenza all’interno di questa iniziativa aiuti a dare visibilità al tema dei rifiuti abbandonati stimolando sempre più persone a rispettare il Pianeta” dichiara Federica Brignone.

Per maggiori informazioni visita: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi.

Informazioni su Caffè Borbone
 
Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone S.r.l., azienda nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader assoluto nel comparto delle cialde in Distribuzione Moderna, sia in termini di quota val. % sia di vendite a Valore in mil Eur (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna). Caffè Borbone occupa una delle primissime posizioni nel mercato del caffè porzionato. Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda. L’azienda rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca & Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi come la cialda compostabile 100% amica della natura con incarto totalmente riciclabile nella raccolta della carta e interno smaltibile nell’umido che ha conquistato i consumatori sempre più attenti all’ambiente.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.