Dopo Trastevere, Eggs arriva a Milano nel quartiere Brera

Il regno della carbonara, con un menù a base di ricette gourmet con protagoniste le uova: apre anche a Milano Eggs, a via Solferino.

15 Marzo 2024 - 11:37
Dopo Trastevere, Eggs arriva a Milano nel quartiere Brera

Dopo sette anni dall'apertura a Trastevere, Eggs aggiunge un indirizzo milanese con formula inalterata: menù originale e raffinato, servizio appassionato e atmosfera calda e amichevole.

In via Solferino 35 a Milano, il locale si presenta nella sala al pianterreno con 45 coperti e 12 posti nel dehors, oltre ad una cantina degustazione al piano inferiore prenotabile per cene ed eventi.

Eggs Milano avrà alcuni piatti nuovi, studiati per l’occasione dalla chef Barbara Agosti, e un menu che comprenderà i piatti forti della sede romana, dal Gioco dell’Ova allo Strapazzo, fino alla Carta delle carbonare. 

Il ristorante milanese - curato dall’architetto Lula Ferrari - sarà aperto sette giorni su sette a pranzo e cena, fino alle 24. 

Le novità milanesi.

Nel menu di Eggs Milano ci saranno alcuni piatti studiati per l’occasione.  Come il Roma-Milano, un supplì con risotto alla milanese e ossobuco; il Bomba o non bomba, involtini alla milanese con cacio e pepe, amatriciana e carbonara; le Milanesi dell’orto, con finocchio, sedano rapa e cavolfiore fondenti, impanati, insalata di carote, zenzero e maionese alle erbe.

Il locale di Milano.

Una grande sala realizzata con la consulenza dell’architetto Lula Ferrari e che si apre con un bancone cocktail sormontato da una bottigliera. Una grande colonna di marmo dà il via alla sala, con tavoli in legno di rovere naturale, pavimenti di resina e muro in cemento grezzo spazzolato. In fondo alla sala una vetrina liberty antica, di fianco a un piccolo bancone dove ci si può accomodare, vista cucina. La sala al piano inferiore è perfetta per una cena tra amici, per un evento o una degustazione: un grande tavolo sociale, una parete colma di bottiglie e un soffitto a volta di mattoncini, che si conclude con un’altra vetrina liberty. 

Eggs, la genesi.

Le uova, con la loro forma armonica e affascinante, sono il dna della cucina. E sono il piatto principale o ingrediente base di infinite ricette o aggregante indispensabile per creme, farce e panature. Ed è proprio intorno a questo ingrediente che nel 2017 nasce il primo Eggs, un piccolissimo locale “pilota” in vicolo del Cedro, talmente apprezzato dal pubblico da richiedere un repentino cambio di location, con un locale di 60 posti, più un ampio dehors. È così che nasce, nel 2018, il ristorante di via Natale del Grande, a Trastevere, il primo a proporre una Carta delle carbonare e a offrire una cucina in cui praticamente ogni piatto contiene almeno una forma d’uovo; l’unico a offrire un menu che spazia dalle uova di pesce (di salmone, caviale o pesce volante) a uno zabaione fatto in casa. 

Chef Barbara Agosti al comando della brigata.

Barbara Agosti, la chef che sin dalle origini è alla guida della brigata di Eggs, è cresciuta osservando le donne della sua famiglia cucinare. Ancora oggi a ispirarla è la cucina artigianale, fatta in casa, ma elaborata con passione e competenza. Il percorso professionale di chef Agosti inizia a Novi Ligure, dove dà vita al suo primo locale: la Brenta Rossa, una ex cascina adibita a ristorante. Prosegue la sua carriera con alcune consulenze in insegne blasonate all’estero (negli Stati Uniti e in Corsica), ma anche in alcuni ristoranti italiani, come il prestigioso Palazzo Ducale di Genova.

La svolta è del 2012, quando Barbara approda a Roma, conosce i suoi soci e crea Zum, un format di pasticceria interamente dedicato al tiramisù. Subito dopo, contribuisce a fondare Eggs, il locale che diventa un punto di riferimento per i romani, ma anche per i turisti italiani e stranieri e che è stato premiato dalle più importanti guide gastronomiche: dalla Guida dell’Espresso alla Guide du Routard, dalla Louis Vuitton City guide alla Lonely Planet Roma fino a diverse guide giapponesi e tedesche.

Il menù.

La chef interviene anche come ospite nell’edizione del 2019 di Masterchef, dove presenta lo Strapazzo, la rivoluzionaria carbonara da passeggio, nelle sue versioni classica, al tartufo e con la ‘nduja. Da allora, la carbonara da passeggio diventa una delle specialità più richieste del ristorante, insieme al divertente e amatissimo Gioco dell’Ova, degustazione coreografica di sei gusci d’uovo serviti in una tipica confezione di cartone e riempiti di assaggi dagli accostamenti originali. Ma vanno fortissimi anche il Magnum Pork, con pulled Pork, crauti e panna acida, il Gioco del croccante, e il Maritozzo alla vaccinara. Tra i primi, si segnalano i Tonnarelli cacio&pepi con bottarga di gallina e la Vellutata di zucca, nocciole croccanti e uovo a 64 gradi. 
Tra i secondi segnaliamo il Lollipop di pollo, la Faraona nel bosco e il Baccalà all’amatriciana. 
Nei dolci troviamo il tiramisù artigianale Zum, lo Zabaione, la Carbodolce, l’Ovosodo e il Maritozum. 
C’è anche un menu degustazione - «Ba’, Viaggio intorno all’uovo» - composto da 9 portate: 5 antipasti, un assaggio di ravioli di stagione, uno di carbonara a scelta e, a chiudere, una lollipop di pollo, con dolce a scelta. 
Abbiamo anche una selezione di piatti, compreso pasta e pane, senza glutine. 

La Carta delle carbonare.

Il cavallo di battaglia e vero dish signature di Eggs è la Carta delle carbonare. Una dozzina di variazioni, che partono dalla classica ma aggiungono agli ingredienti base diverse opzioni. Sono divise per colore: per esempio, c’è l’arancione con i fiori di zucca; la porpora con il petto d’anatra al posto del guanciale; la verde con il carciofo o il broccolo o la zucchina, a seconda della stagione; la bianca è uno spaghetto di patate con crema di pecorino. C’è anche la Carbonara ’54, che prende il nome dall’anno in cui compare la prima ricetta mai pubblicata in Italia, dalla Cucina Italiana.  Ci sono anche due proposte di carbonare vegetariane e una vegana. 
C’è una versione realizzata con le uova d’oca e una con le uova d’anatra.

Eggs Milano
via Solferino 35
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 24
Tel: 0209972435
Email: info@eggsmilano.com    
www.eggsristorante.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.