Camst Group celebra 80 anni con una campagna sul valore del tempo

Camst Group celebra 80 anni con la campagna "Il tempo di far bene". Video corporate e storie dei dipendenti raccontano i valori della cooperativa

26 Maggio 2025 - 10:40
Camst Group celebra 80 anni con una campagna sul valore del tempo

COMUNICAZIONE E MARKETING - In occasione dell'80esimo anniversario dalla fondazione, Camst Group lancia una campagna di comunicazione istituzionale finalizzata a consolidare i valori distintivi del gruppo e a condividere con gli stakeholder una riflessione sul ruolo del tempo nell'identità cooperativa.

Il concept: il tempo come elemento fondante

La campagna si basa sul concetto del tempo come risorsa distintiva dell'operato di Camst Group. Questa dimensione comprende sia gli 80 anni di storia e sviluppo della cooperativa, sia la capacità di operare nel presente con responsabilità, attraverso azioni concrete nei servizi e nelle relazioni quotidiane.
Il tempo rappresenta la risorsa necessaria per costruire relazioni stabili e durature, oltre che per garantire prodotti e servizi di qualità. Questi risultati derivano dalle competenze professionali e da attenzioni specifiche che caratterizzano l'approccio del gruppo. Il tempo si configura inoltre come elemento della cura, intesa come dedizione verso persone e comunità, attraverso l'investimento nelle relazioni con i collaboratori, il territorio e l'ambiente, nell'ottica di un impatto sostenibile.

Sviluppo della campagna

La campagna si articola attraverso contenuti multi-soggetto e un video corporate che illustra il valore del tempo mediante una narrazione corale. Le immagini presentano diversi protagonisti - collaboratori di Camst Group, genitori, nonni e nuove generazioni - rappresentando tutti i settori di attività dell'azienda, dalla ristorazione collettiva ai servizi di facility management.
La struttura narrativa si sviluppa attraverso la continuità dei gesti e la presenza ricorrente dei personaggi, accompagnando lo spettatore tra diversi contesti e dimostrando come le relazioni si sviluppino nel tempo attraverso attenzione e ascolto. Il video presenta le diverse dimensioni temporali: il lavoro quotidiano, l'esperienza educativa, la cura, la convivialità, la storia di Camst Group e le prospettive future.

La campagna “Il tempo di far bene” sarà pianificata nei prossimi mesi su mezzi stampa, digital e social.

All’interno, per rafforzare il concept, è stata promossa una iniziativa che intende raccogliere e condividere “storie di tempo speso bene” dei dipendenti che ogni giorno impiegano il loro tempo per fare bene il proprio lavoro. 
I dipendenti sono invitati a scegliere un momento significativo del loro tempo e a raccontarlo mediante delle immagini o delle parole. Le storie più significative saranno selezionate e diffuse sui canali social di Camst group. 

Le agenzie a supporto del piano di comunicazione 

Per l’ideazione dell’immagine coordinata e la consulenza sulle attività di comunicazione e relazioni pubbliche per celebrare l’80esimo anniversario, Camst group si avvale di Homina, agenzia già ingaggiata dall’azienda per le media relation.
La creatività e lo sviluppo della campagna sono a cura di Nimai, agenzia di marketing e comunicazione cross-mediale che ha declinato il tema del tempo nel concept “Il tempo di far bene” e che ha inoltre ideato e realizzato i materiali narrativi e visivi.
La pianificazione dei mezzi è invece gestita internamente da Camst group.


Camst group è una Società Cooperativa Benefit fondata a Bologna nel 1945. Nel 2025 celebra il suo 80° anniversario. L'azienda è tra le principali realtà in Italia nel settore della ristorazione collettiva, servendo scuole, aziende, ospedali e case di cura. Offre anche servizi di ristorazione commerciale attraverso marchi come Tavolamica, NOI e Dal 1945 Gustavo Italiano, oltre al banqueting con il brand Dettagli catering. Nel corso degli anni, Camst group ha ampliato la sua offerta includendo anche il facility management, offrendo una vasta gamma di servizi sia ai clienti pubblici che privati. La sua vocazione sostenibile non solo riflette il desiderio di garantire scelte alimentari di qualità, ma anche di prendersi cura delle persone e dell'ambiente. Con oltre 11.000 dipendenti, Camst group ha raggiunto un fatturato aggregato di 887 milioni di euro e prodotto annualmente 85 milioni di pasti, secondo il bilancio del 2023.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.