Carlsberg Italia: pubblicato il tredicesimo ESG Report

La strategia ESG di Gruppo Together Towards Zero & Beyond prosegue a pieno regime, per raggiungere gli obiettivi ESG prefissati per il 2030 e il 2040

17 Lug 2024 - 10:47
Carlsberg Italia: pubblicato il tredicesimo ESG Report

Ambiente e Sostenibilità - Carlsberg Italia, terzo produttore di birra a livello nazionale, ha pubblicato il suo tredicesimo ESG report, che rendiconta i risultati basati sui sei pilastri della strategia ESG di Gruppo Together Towards Zero & Beyond: zero emissioni di CO2, zero impronta agricola, zero rifiuti da imballaggio, zero spreco d’acqua, zero  consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.

Nonostante l'inflazione e lo scenario economico difficile hanno avuto importanti conseguenze sul settore Nel 2023 Carlsberg Italia si conferma terzo produttore di birra del mercato italiano, con oltre 1,1 milioni di ettolitri prodotti presso il Birrificio Angelo Poretti, a Induno Olona, mentre  il fatturato è cresciuto del 7% rispetto al 2022. 
Carlsberg Italia riconferma, inoltre, l’impatto positivo generato su tutto il territorio nazionale: nel  2023 l’azienda ha contribuito a creare oltre 6.000 posti di lavoro nel sistema-Paese. Si stima infatti che ogni persona che lavora in Carlsberg Italia abbia generato 23,03 posti di lavoro medi

Una crescita che si mantiene costante sia a livello di risultati economico-finanziari, ma anche in  termini di sostenibilità, come dimostra il nuovo report ESG appena pubblicato.

1. Zero emissioni di CO2 

Sul fronte della riduzione di emissioni di CO2, Carlsberg Italia ha promosso interventi di  efficientamento e riduzione dell’impatto ambientale, installando, ad esempio, un nuovo compressore  per il recupero della CO2 che ne assicurerà la disponibilità nel periodo estivo, limitando l’incremento  di energia necessaria al processo. Nel 2023 la riduzione dell’emissioni dirette di CO2 è stata del  -38,4% rispetto al 2015

2. Zero impronta agricola 

Grazie alla partnership instaurata con Italian Hops Company nel 2019, prima azienda italiana  impegnata nella produzione e commercializzazione di luppolo, l’utilizzo di luppolo italiano da  parte di Carlsberg è in crescita: dal 12% del 2022 al 17% del 2023. L’impiego di una varietà di  luppolo coltivato in Italia significa per l’azienda porre l’accento sulla territorialità e sulla vicinanza alla  realtà agricola italiana. A ulteriore conferma di ciò, nel corso del 2023 il luppolo della varietà Cascade  coltivato in Italia è utilizzato in tutte le ricette della gamma Birrificio Angelo Poretti

3. Zero rifiuti da imballaggio 

I risultati ottenuti in questo ambito vedono protagonista ancora una volta DraughtMaster, il sistema  di spillatura proprietario con fusti in PET e senza CO2 aggiunta, che rappresenta il contributo più  significativo di Carlsberg Italia per la riduzione dei rifiuti da imballaggio. Proprio per dare nuova vita  ai fusti esausti in PET, è stato ideato il progetto pilota di economia circolare “Take Back- Give Back”  a Milano, che si è concluso nel 2023: partendo dal PET dei fusti esausti raccolti da diversi clienti  della città, sono stati realizzati arredi urbani donati alla comunità milanese, con una raccolta  complessiva di 3.657 kg di plastica. 

4. Zero spreco d’acqua 

Rispetto al consumo di acqua, nel 2023 si è intervenuto sugli impianti che abbattono la temperatura dell’ammoniaca, riportandola dallo stato gassoso allo stato liquido. Questa azione ha permesso di  ridurre di un terzo le quantità d’acqua impiegate in questo processo. Gli investimenti fatti in ottica di  efficientamento vengono costantemente monitorati: nel 2023 la frequenza dei controlli è passata da  settimanale a quotidiana. Inoltre, nel 2023 rispetto al 2022 è stato ridotto dell’11,4% il prelievo di acqua del fiume Olona, mentre è stata depurata una quantità d’acqua scaricata pari a 34 piscine olimpioniche. In generale, in quest’area sono stati fatti grandi passi avanti negli anni, tanto che il consumo d’acqua della produzione è stato ridotto del 35,7 % rispetto al 2015

5. Zero consumo irresponsabile 

L’impegno di Carlsberg per la diffusione di una cultura del consumo responsabile è costante e viene  portata avanti da anni, in particolar modo puntando sulla referenza analcolica 4 Luppoli Zero.Zero del Birrificio Angelo Poretti. Da tempo è stato intercettato un trend in espansione, ovvero la  richiesta, soprattutto dalle nuove generazioni, sempre più attente ad un approccio all’alimentazione  più sano, di prodotti low o free-alcol e nel corso del 2023 non sono mancate campagne di  sensibilizzazione a livello locale, oltre che di sampling, a dimostrazione dell’impegno per offrire una  birra buona e analcolica. 

6. Cultura Zero incidenti 

Nel 2023 sono aumentate del 14% le ore di formazione legate alla cultura della sicurezza. È stato  inoltre organizzato in occasione della “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”  il Safety Day, che ha visto il coinvolgimento di quasi 200 dipendenti di Carlsberg Italia su tutto il  territorio nazionale, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, presso la sede di Induno Olona (Va),  e presso il Centro di Guida Sicura di Vallelunga (Roma). 

"Gli ottimi risultati che emergono ancora una volta dalla nuova edizione del report, la cui prima pubblicazione ci ha visti pionieri del settore ormai nel lontano 2012, sono il frutto dell'impegno delle  persone di Carlsberg Italia – afferma Olivier Dubost, Managing Director Carlsberg Italia. Ogni  anno investiamo nel loro sviluppo, ponendo al centro la loro salute, sicurezza e benessere,  promuovendo un ambiente lavorativo inclusivo dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere la  propria individualità. Sono inoltre molto soddisfatto nel constatare la nostra crescita a livello di management femminile che è arrivato al 43%, mentre il 67% dei functional directors è donna."  Questi numeri sono solo uno degli aspetti che testimoniano l’impegno di Carlsberg per l’adesione  alla campagna di Diversity, Equity & Inclusion promossa dal Gruppo, “Welcome You”, che incarna  l’approccio a 360° di Carlsberg verso i temi DE&I, con un’attenzione che spazia dagli unconscious  bias alla leadership inclusiva, dal rispetto e prevenzione delle molestie fino alla psychological safety,  passando dall’aumento della consapevolezza di creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo fino  alla capacità di dare spazio a tutte le esperienze e al contributo che ciascuno può dare. L’obiettivo  di Carlsberg è trovare sempre più occasioni affinché tutte le persone che lavorano in azienda  possano esprimere il loro valore unico. 

Il bilancio è disponibile anche online sul sito di Carlsberg Italia.

Il profilo di Carlsberg Italia
Con oltre un 1.300.000 HL prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di  marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, 1664  Blanc, Brooklyn Brewery, Carlsberg e Kronenbourg. Oltre 260 persone tra dipendenti e agenti lavorano negli uffici di Milano, nel  birrificio di Induno Olona (VA) e su tutto il territorio nazionale. Carlsberg Italia opera direttamente sul canale della Grande  Distribuzione / Distribuzione Organizzata e dei Clienti Speciali e, attraverso l’attività svolta da Carlsberg Horeca srl, società controllata  al 100% da Carlsberg Italia, sul canale Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Cafè) dove serve sia grossisti indipendenti (IW) sia punti vendita  diretti. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.