Centinari Franciacorta partner dell’evento  “I Primi D’Italia” 

Centinari Dosage Zèro protagonista di “A tavola con le stelle” insieme ad alcuni rinomati Chef stellati nel corso del Festival "I Primi D'Italia"

26 Sett 2023 - 11:13
Centinari Franciacorta partner dell’evento  “I Primi D’Italia” 

Centinari Franciacorta, brand del Gruppo Togni nato nel 2018 emblema dell’eccellenza italiana del metodo classico, è partner de “I Primi d’Italia”, il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti, che si tiene a Foligno dal 28 settembre al 1°ottobre. Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

In particolare, nel corso della quattro giorni, Centinari Dosage Zèro sarà il protagonista di “A tavola con le stelle”, un evento nell’evento, dove alcuni rinomati Chef stellati proporranno in degustazione un menu di primi piatti in abbinamento a vini prestigiosi.

L’evento è una vetrina d’eccezione per presentare la premiumness di Centinari, far conoscere la qualità eccelsa e la tradizione che lo caratterizza e che rispecchia il know-how e la mission del brand, nato dalla passione e dalla volontà della Famiglia Togni di creare qualcosa di unico, con un metodo caratterizzato da regole scrupolose, dettate da un severo disciplinare ed eseguite con grande cura. L’investimento fatto con Centinari in Franciacorta ha, infatti, permesso di ampliare e incrementare il percorso verso prodotti di alta gamma, che si sposano perfettamente con l’arte e la maestria riposte nelle proposte degli Chef stellati nel corso dell’evento nella città di Foligno.

Centinari Dosage Zèro è prodotto con uve 100% Chardonnay, dal particolare profilo sensoriale, arricchito da una complessità aromatica. Dal colore giallo chiaro con riflessi filigranati oro, richiama sentori di frutta matura, note di vaniglia e un leggero piglio tostato derivante dai lieviti. In bocca è sapido, fresco ed equilibrato. Il controllo delle temperature durante le fermentazioni dona complessità e armonicità. 

Il Gruppo Togni
È una storia tutta italiana, più precisamente marchigiana. È infatti la metà degli anni ’50 del secolo scorso quando, a Serra San Quirico (AN), Luigi Togni crea un’azienda per la produzione di vini spumanti mettendo a frutto il sapere dell’antica tradizione delle Marche. Solidi valori familiari, forte radicamento sul territorio, innata passione per il proprio lavoro e una continua propulsione verso la qualità: sono questi i valori fondanti del Gruppo che oggi è alla terza generazione di famiglia, in costante crescita nello sviluppo del proprio business. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, che consacra il Gruppo Togni fra le principali realtà italiane del settore nel canale moderno. La produzione di vini spumanti comprende inoltre VieBulla e Centinari Franciacorta, con cui il Gruppo ha avviato per la prima volta una produzione d’eccellenza fuori dal suo territorio d’origine, le Marche. Alla produzione spumantistica negli anni 70 si è affiancata quella delle acque minerali: Il Gruppo Togni, infatti, è proprietario dei brand Acqua Frasassi, che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, San Cassiano – la storica fonte a pochi passi dal parco naturale del Monte Cucco - che completa l’offerta con l’acqua in vetro, Goccia Blu – acqua sia in Pet che in vetro – e, dallo scorso giugno, Acqua Sepinia - l’acqua che sgorga in una vallata incontaminata dell'Appennino, in Molise. Negli ultimi anni il Gruppo ha diversificato l’attività attraverso una partnership con Fabbrica della Birra Tenute Collesi per la produzione e distribuzione di birre artigianali e spirits a marchio Collesi. Il Gruppo Togni conta 5 siti produttivi, 130 dipendenti, 12 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, che vengono distribuite sia nel canale Ho.Re.Ca, sia nella Grande Distribuzione Organizzata sul territorio nazionale ed esportate verso più di 60 Paesi, a livello internazionale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.