Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Coca-Cola HBC ha annunciato oggi l'impegno a raggiungere zero emissioni nette lungo l'intera catena del valore entro il 2040.
Dopo aver già ridotto del 25% le proprie emissioni nell’ultimo decennio, l’azienda si impegna entro il 2030 a ridurrà di un ulteriore 25% le emissioni di CO2 lungo tutta la filiera negli scope 1, 2 e 3 definiti dal Protocollo GHG, ovvero il sistema di rendicontazione delle emissioni riconosciuto a livello globable, con un'ulteriore riduzione del 50% nel decennio successivo.
Per ridurre il 90% delle emissioni nello scope 3 derivanti da terze parti, Coca-Cola HBC rafforzerà le partnership già esistenti con i propri fornitori. Laddove le emissioni non potranno essere eliminate del tutto, l'azienda le ridurrà investendo in altre misure di salvaguardia del clima.Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC, ha dichiarato: "Questo impegno è la destinazione finale di un viaggio che abbiamo iniziato molti anni fa. È pienamente in linea con il nostro obiettivo di sostenere lo sviluppo socioeconomico delle comunità in cui siamo presenti e di ridurre sempre più il nostro impatto ambientale. Sebbene non disponiamo ancora di tutte le risposte, il nostro piano, il relativo track record e le varie partnership ci permetteranno di raggiungere questo importante risultato”.
Per raggiungere il proprio obiettivo, Coca-Cola HBC:
• Investirà 250 milioni di euro in iniziative di riduzione delle emissioni entro il 2025
• Continuerà con il processo di decarbonizzazione delle proprie operazioni dirette passando al 100% di elettricità rinnovabile e a fonti energetiche a basse emissioni di carbonio attraverso continui miglioramenti e innovazioni
• Accelererà il suo viaggio verso un approccio più circolare e a basse emissioni aumentando l'uso di rPET, adottando opzioni riutilizzabili e prive di imballaggi, rimuovendo la plastica negli imballaggi secondari
• Fornirà ai propri clienti frigovetrine ecofriendly
• Ridurrà le emissioni derivanti da ingredienti agricoli
• Implementerà un programma "Green Fleet" per passare ad alternative ad emissioni di carbonio basse o nulle
In aggiunta, Coca-Cola HBC continuerà a considerare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 come uno degli elementi principali nei propri piani di incentivazione a lungo termine del management
Un solido track record
Coca-Cola HBC è stata una delle prime aziende che si è impegnata a raggiungere i cosiddetti Science Based Targets (SBTs) in cui si inserisce anche questo piano di riduzione delle emissioni. Nel marzo 2021, Coca-Cola HBC è stata nominata come l'azienda di bevande più sostenibile al mondo dal Dow Jones Sustainability Index per la quinta volta negli ultimi 7 anni, raggiungendo il punteggio più alto di sempre. È inoltre classificata tra i migliori performer in materia di sostenibilità nei benchmark ESG come CDP, MSCI ESG e FTSE4Good. Il nuovo impegno dell’azienda è sostenuto anche dalla coalizione mondiale non profit “We Mean Business” che tra le altre cose ha lanciato il programma “Race to Zero” di cui Coca-Cola HBC è sostenitore.
Coca-Cola HBC è un'azienda CPG orientata alla crescita e un imbottigliatore strategico di The Coca-Cola Company. L'azienda crea valore per tutti i suoi stakeholder sostenendo lo sviluppo socio-economico delle realtà in cui opera e crede che costruire un impatto ambientale più positivo sia parte integrante della sua crescita futura. Insieme, l'azienda e i suoi clienti servono più di 600 milioni di consumatori in 28 paesi su 3 continenti. Il suo portafoglio è uno dei più forti, più ampi e più flessibili nel settore delle bevande, e offre marchi di partner leader nel settore delle bevande gassate, dei succhi di frutta, dell'acqua, dello sport, degli energy, delle bevande vegetali, del tè ready-to-drink, del caffè, delle bevande gassate per adulti e degli alcolici premium. Questi marchi includono Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Schweppes, Kinley, Costa Coffee, Valser, Römerquelle, Fanta, Sprite, Powerade, Fuze Tea, Dobry, Cappy, Monster e Adez. Coca-Cola HBC promuove un ambiente di lavoro aperto e inclusivo per i suoi oltre 27.000 dipendenti e nel novembre 2020 è stata classificata come l'azienda di bevande più sostenibile d'Europa dall'S&P DJSI per la settima volta in 8 anni. L'azienda detiene attualmente le più alte valutazioni possibili nei principali benchmark ESG come CDP (clima e acqua), MSCI ESG e FTSE4Good. Coca-Cola HBC è quotata alla Borsa di Londra (LSE:CCH) ed è quotata alla Borsa di Atene (ATHEX:EEE). Per ulteriori informazioni, visitare http://www.coca-colahellenic.com
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.