Coffee Arena: a Sigep 2024 SCA Italy celebra il caffè con i campionati baristi

La 45ª edizione del Sigep ospiterà i campionati nazionali di SCA Italy, insieme ad altre novità come il ritorno del campionato di Ibrik.

9 Gen 2024 - 12:54
Coffee Arena: a Sigep 2024 SCA Italy celebra il caffè con i campionati baristi

Il mondo del caffè si riconferma tra i protagonisti della 45esima edizione di Sigep 2024, la manifestazione che si terrà alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio e che coinvolgerà gelato, pasticceria, panificazione e cioccolato. Portavoce della filiera del caffè è SCA Italy, l’associazione di categoria che si impegna a supportare tutta la filiera del caffè, creando una comunità globale, che mira, non solo a valorizzare il caffè di qualità e mantenere elevati standard, bensì a rendere la catena del valore più sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale. SCA Italy oggi ingloba buona parte dei paesi produttori e consumatori del globo, ed è formata da oltre 10 mila soci nel mondo e trainer autorizzati che diffondono e difendono il valore del caffè. 

Quali sono quindi le novità che coinvolgeranno il padiglione del caffè a SIGEP 2024?

Tra le novità che interesseranno il padiglione del caffè merita una menzione speciale il ritorno del campionato di Ibrik, ovvero il caffè alla turca, che non si era svolto tra le gare 2023. Si riconfermano invece il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, il Campionato Italiano Latte Art, la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting. Tutte queste competizioni, che si potranno vivere durante i giorni della Fiera, permetteranno ai finalisti di accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events e rappresentare così l’Italia nel mondo.

Ampio spazio sarà dato proprio alla disciplina del Roasting, che in passato era separata dal palco, ma che quest’anno avrà un’area dedicata, studiata appositamente per coinvolgere ancora di più gli spettatori.

Ad animare il padiglione, inoltre, vi saranno una serie di eventi diffusi, che faranno parte del palinsesto Coffee Boom e coinvolgeranno gli stand dei soci SCA Italy con attività di comunicazione e merch per diffondere la cultura del caffè specialty.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.