A Sigep alla scoperta dei sensi con Molino Pasini

Molino Pasini sarà a Sigep 2024 con diverse novità tra cui il nuovo magazine "Il Mugnaio" e la farina "Panettone Primitiva" per grandi lievitati

9 Gen 2024 - 12:27
A Sigep alla scoperta dei sensi con Molino Pasini

Per l'anno nuovo, Molino Pasini pone l'attenzione sui sensi. Il lancio del magazine "Il Mugnaio", incentrato sui cinque sensi e la ricerca del sesto, sarà presentato in occasione di Sigep 2024. Oltre a esplorare il giornale, frutto di un impegno quinquennale di Molino, i visitatori potranno immergersi in un'esperienza sensoriale degustando una tisana al grano primitivo. Questa bevanda, creata in collaborazione con Wilden Herbals, offre un mix di sostenibilità e modernità, incarnando l'essenza del Molino. Assaporando la tisana Primitiva, arricchita da grano soffiato, citronella, finocchio e verbena, si rivela l'aroma autentico del frumento.

Accompagna la tisana la creatività di Fabrizio Fiorani: il celebre Pastry Chef andrà alla ricerca del senso perfetto, alla scoperta del sesto senso in tre momenti della giornata pensati con l’azienda. Celebre consulente e dal 2019 alla guida della pasticceria del ristorante Duomo di Ciccio Sultano e della sua pasticceria all’interno del W Rome, Fiorani per tutto l’arco della giornata proporrà un “mini servizio” che prevede la realizzazione di diversi prodotti, con cui i partecipanti alla fiera avranno la possibilità di gustare una colazione, un dessert o un aperitivo ammirando lo stesso Fiorani e il suo staff all’opera con le varie finiture: «Terminando al momento i vari prodotti – afferma – l’esperienza sarà la vera protagonista della nostra collaborazione». 

Sempre per la riscoperta dei sensi, ecco arrivare sul palcoscenico del Sigep la nuovissima Panettone Primitiva, testata e provata dalla panificatrice e lievitista Roberta Pezzella. Novità della Collezione Autunno/Inverno 2023/2024, Panettone Primitiva è la prima farina tipo 1 per grandi lievitati, molto più ricca di fibre rispetto alle farine tradizionali e con una grande capacità di assorbimento dei grassi, che aiuta i dolci a svilupparsi nel modo migliore caratterizzandoli con aromi e profumi più intensi e decisi. 
Panettone Primitiva sarà il fulcro dello stand che Molino Pasini realizzerà al Sigep, utilizzando esclusivamente materiali riciclabili: il sacco della nuova farina sarà protagonista della colonna centrale, sulla quale verranno esposti tutti i sacchi della linea dedicata alla pasticceria. La colonna sarà circondata da sedute flessibili e modulabili e pareti divisorie, con cui creare piccoli salottini separati che daranno vita a un’atmosfera intima e accogliente anche all’interno dello spazio fieristico.


Qui, come sempre, oltre a poter dialogare in prima persona con le aziende e i professionisti cogliendo questa grande occasione di networking, si potranno scoprire tutte le ultime novità e le tendenze del settore, dalle materie prime alle tecnologie, pensando e progettando tutti insieme il futuro del settore.
Non solo. Durante la fiera lo stand dell’azienda mantovana ospiterà anche Giambattista Montanari, maestro dei lievitati e della sfoglia, che presenterà lunedì 22 Gennaio alle ore 11 presso lo stand di Molino Pasini il suo nuovo libro “Mater Fermentum - La genesi della pasta fermentata”, frutto della ricerca di più di un anno, realizzato in collaborazione con il molino di Cesole e pubblicato da Chiriotti Editori. Con questa sua terza opera, Giambattista Montanari offre ulteriori e aggiornate chiavi di lettura sull’affascinante mondo dei lievitati, codificando il metodo di lavoro basato sulla misura e sul calcolo, per controllare le tante variabili con le quali l’artigiano deve confrontarsi. Provando, misurando e correggendo, il Maestro Montanari fornisce un’ottima guida per trovare le risposte personali e preziose indicazioni per sviluppare un proprio metodo di lavoro, anche creativo, grazie ai capitoli teorici e alle oltre 80 ricette, che spaziano dai piccoli ai grandi lievitati.

Una partecipazione significativa, quella del Molino a Sigep: un modo concreto per mostrare ai professionisti del settore le grandi potenzialità della pasticceria in tutte le sue sfaccettature, in un contesto dinamico e di design, che coniuga al meglio l’arte e la farina. 

Appuntamento dunque al Pad. B7, stand 166.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro.

Compila il mio modulo online.