Con Carlsberg Italia i festival sono all’insegna della sostenibilità
Carlsberg Italia promuove sostenibilità con DraughtMaster, risparmiando 75.000 kg di CO2 durante eventi musicali dell'estate 2024
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Carlsberg Italia, da sempre attenta alla sostenibilità, fa il punto per mettere in luce quanta CO2 è stata risparmiata nel corso degli eventi a cui ha partecipato come partner durante l’estate 2024.
L’Azienda è stata infatti protagonista dell’estate musicale italiana con Tuborg, il brand legato da sempre al mondo della musica e dei giovani, sponsor di alcuni tra i più importanti festival musicali italiani come il Milano Summer, il Flowers Festival e il Today Festival (Torino), mentre il brand premium 1664 Blanc è stato lo sponsor ufficiale di Umbria Jazz e altri eventi jazz sul territorio. Un totale di oltre 90 concerti in Italia, i cui ingredienti principali sono stati musica, divertimento, birra di qualità e una forte attenzione alla sostenibilità.
Grazie all’innovativo sistema di spillatura proprietario DraughtMaster, infatti, sono stati risparmiati ben 75.000 kg di CO2, equivalenti alla quantità di CO2 assorbita da 3.000 alberi in un anno.Il calcolo è effettuato sulla base di un’equivalenza chiamata “Orologio degli alberi”, che misura la quantità di CO2 non immessa nell’atmosfera grazie a questa tecnologia: 3 fusti DraughtMaster (60l di birra), consentono di ridurre 25kg di CO2 che equivalgono alla CO2 che un albero assorbe in un anno.
Questi risultati positivi sono stati possibili grazie al valore sostenibile che genera Draughtmaster. Questa tecnologia, infatti, utilizza fusti in rPET al 50% e non necessita di CO2 aggiunta, garantendo perciò una maggiore qualità e una maggiore durata della freschezza del prodotto: fino a 30 giorni contro i 5 dei tradizionali fusti in acciaio. Inoltre, i fusti DraughtMaster sono più leggeri del 43%, sono meno ingombranti e più facili da sostituire. Sulla base di analisi EPD e LCA, questa tecnologia rappresenta il contributo più significativo di Carlsberg Italia alla riduzione dell’impatto ambientale, rendendolo il sistema di spillatura “più green sul mercato”.
Non da ultimo, la tecnologia DraughtMaster fornisce un concreto e ampio contributo all’accelerazione della strategia ESG di Gruppo Together Towards Zero & Beyond, di cui recentemente è stato pubblicato il tredicesimo report.
“In Italia, come in Europa, i festival di musica popolare contemporanea stanno prestando sempre più attenzione al loro impatto ambientale e sono orientati a intraprendere azioni concrete e significative in termini di sostenibilità.” – Afferma Carlo Parodi, Presidente di Assomusica e organizzatore del Flowers Festival di Torino.- “È fondamentale, quindi, individuare partner capaci di soddisfare queste esigenze. Nella scelta del beverage, Tuborg è un brand unico per i momenti di divertimento e si distingue da sempre per il suo spirito innovativo; infatti, da quando la tecnologia DraughtMaster è stata lanciata sul mercato, abbiamo scelto di lavorare insieme a Carlsberg Italia che eccelle per il suo percorso di sostenibilità. Dal punto di vista ambientale, i vantaggi sono innumerevoli: dallo smaltimento del packaging, con i conseguenti ridotti costi di trasporto, alla facilità di gestione dei fusti, più leggeri e facili da cambiare. Tutto questo contribuisce a segnare insieme il passo verso eventi musicali sempre più a ridotto impatto ambientale.”
“Siamo particolarmente orgogliosi dei traguardi raggiunti quest’estate” - ha dichiarato Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia. “I risultati ottenuti grazie a DraughtMaster ci dimostrano che la strada intrapresa dalla nostra strategia ESG Together Towards Zero & Beyond è quella giusta, che è possibile coniugare innovazione, sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Tutto ciò ci sprona a proseguire lungo questo percorso che combina eventi di successo e pratiche sostenibili, incrementando ulteriormente nel corso del prossimo anno la nostra presenza come partner di eventi rilevanti.”
Il profilo di Carlsberg Italia
Con oltre un 1.100.000 HL prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, 1664 Blanc, Brooklyn Brewery, Carlsberg e Kronenbourg. Oltre 260 persone tra dipendenti e agenti lavorano negli uffici di Milano, nel birrificio di Induno Olona (VA) e su tutto il territorio nazionale. Carlsberg Italia opera direttamente sul canale della Grande Distribuzione / Distribuzione Organizzata e dei Clienti Speciali e, attraverso l’attività svolta da Carlsberg Horeca srl, società controllata al 100% da Carlsberg Italia, sul canale Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Cafè) dove serve sia grossisti indipendenti (IW) sia punti vendita diretti.
Leggi l'articolo anche su Foodybev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!