Cos'è l'Horeca

18 Gen 2017 - 14:52

Il Settore Horeca in Italia

Con il termine commerciale Horeca si identifica un macro settore che comprende più categorie. Ho.Re.Ca, infatti, è l'acronimo di Hotellerie, Restaurant, Catering, che contengono e coinvolgono a propria volta, una lunga serie di settori merceologici, categorie e sottocategorie affini alle tre appena citate, come ad esempio tutte quelle comprese nel segmento ospitalità (alberghi, Bed & Breakfast, campeggi, ostelli, rifugi, pensionati, residence, ecc.), ristorazione (ristoranti, bar, pub, bistrot, pasticcerie, gelaterie, cafè, mense aziendali, ristoro collettivo, ecc.) e catering (aziende di produzione, distribuzione e  servizio approvvigionamento di cibi, bevande, preparati, monouso, allestimento di cucine con servizio di ristoro temporaneo laddove non esistano strutture adeguate per la preparazione di cibi, ecc.). Con oltre 400.000 imprese presenti in Italia, il comparto dell'Ho.Re.Ca. (Horeca per definizione) sviluppa oltre 80 miliardi di volume d'affari, è uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese e che ha sperimentato negli ultimi 10 anni la più alta crescita in Europa, nonostante le difficoltà dettate dalla congiuntura economica nazionale dovuta all'emergenza sanitaria da COVID19..

Il settore Horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering) rappresenta un macro-comparto di fondamentale importanza per l'economia italiana, comprendendo una vasta gamma di attività legate all'ospitalità, alla ristorazione e al catering. Con oltre 400.000 imprese presenti sul territorio nazionale, questo settore sviluppa un volume d'affari di oltre 80 miliardi di euro, posizionandosi tra i comparti più rilevanti del Paese.

Composizione del Settore Horeca

Il termine "Horeca" identifica un ampio ecosistema che include:
  • Hotellerie: alberghi, B&B, campeggi, ostelli, rifugi, pensioni, residence, ecc.
  • Ristorazione: ristoranti, bar, pub, bistrot, pasticcerie, gelaterie, caffè, mense aziendali, ristorazione collettiva, ecc.
  • Catering: aziende di produzione, distribuzione e servizio di cibi, bevande, preparati, monouso, allestimento di cucine per servizi di ristoro temporaneo.
Questa articolata composizione del settore Horeca riflette la ricchezza e la diversificazione delle attività economiche che lo caratterizzano.

Crescita del Settore Horeca in Italia

Negli ultimi 10 anni, il settore Horeca in Italia ha sperimentato una delle più alte crescite in Europa, nonostante le difficoltà dettate dalla congiuntura economica nazionale e dall'emergenza sanitaria da COVID-19. Questo trend positivo è confermato dai dati:
  • Il volume d'affari del settore Horeca in Italia ha superato gli 80 miliardi di euro nel 2023.
  • Il numero di imprese presenti sul territorio nazionale è superiore a 400.000 unità.
  • Il settore rappresenta uno dei comparti più rilevanti dell'economia italiana.

Tendenze e Prospettive Future

Le previsioni per il settore Horeca in Italia nei prossimi anni sono generalmente positive, con una crescita attesa del fatturato intorno al 4-5% annuo. Alcuni dei principali trend che stanno influenzando il comparto includono:
  1. Crescita delle Catene di Ristorazione: Le catene di ristorazione hanno coperto circa l'11% del mercato nel 2023, con un valore di 9,9 miliardi di euro, in forte aumento rispetto al 5,8% del 2011.
  2. Aumento dei Consumi Fuori Casa: I consumi fuori casa sono in crescita, nonostante l'incertezza legata all'inflazione, trainati dalla tendenza verso uscite serali per aperitivi e cene e dall'incremento dei pasti consumati fuori casa e asporto durante il weekend.
  3. Sfide da Affrontare: L'inflazione e la carenza di personale qualificato rappresentano fattori critici da gestire per gli operatori del settore.
  4. Innovazione e Sostenibilità: Gli operatori che investono in innovazione e adottano strategie sostenibili hanno maggiori possibilità di successo e di rimanere competitivi.
In sintesi, il settore Horeca in Italia si trova in una fase di crescita, trainata dalle catene di ristorazione e dai consumi fuori casa, ma deve affrontare alcune sfide chiave come l'inflazione e la carenza di personale. Per rimanere competitivi, gli operatori dovranno puntare sull'innovazione e sulla sostenibilità, cogliendo le opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione.

Per un settore così importante per volumi e professionalità, è nato il pool di strumenti guidati dalla testata giornalistica Horecanews.it
Compila il mio modulo online.