Coupe d'Europe de la Pâtisserie 2024: il Team Italia è pronto

La due giorni della pasticceria è alle porte: dal 21 al 22 gennaio otto Paesi si sfideranno durante il Sirha Europain

19 Gen 2024 - 09:52
Coupe d'Europe de la Pâtisserie 2024: il Team Italia è pronto

Conto alla rovescia per la Coupe d’Europe de la Pâtisserie che si terrà dal 21 al 22 gennaio prossimi, all’interno del salone Sirha Europain (Parigi, 21 – 24 gennaio 2024).
La Coppa vedrà contendersi tra 8 Paesi europei la possibilità di accedere alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025, la più grande vetrina del settore a livello internazionale. Avranno a disposizione 5 ore e mezza per presentare i 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre a un buffet.

Si tratta di una grande novità all'interno del regolamento Coupe du Monde: fino alla scorsa edizione, infatti, le squadre sul podio accedevano automaticamente al mondiale successivo (ricordiamo che l’Italia si è classificata terza nel 2023).
Da quest'anno, invece, ci sarà questa importante preselezione, una nuova tappa che vedrà l'Italia impegnata con la nuova squadra formata da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023 e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023.

Questa gara sarà il primo palco per la neoeletta squadra italiana, che si batterà con le eccellenze europee della pasticceria.
Gli ultimi mesi sono stati intensi e impegnativi, la squadra si è allenata con totale dedizione per raggiungere l’obiettivo: mantenere alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana, grazie al lavoro di gruppo reso possibile dall’intervento concreto del comitato allenatori, costituito dai campioni del mondo, insieme al presidente Alessandro Dalmasso e al Club tutto.

Il Club Italia

Allo scopo di formare adeguatamente il team italiano per l'evento mondiale di Lione, nell'aprile 2000 è stato istituito il Club Coppa del Mondo di Pasticceria - Selezione Nazionale Italia, con la finalità di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione.
Tutte le attività di promozione, selezione ed allenamento sono possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di un insieme di Aziende che credono nell'iniziativa.

Fondamentale il prezioso contributo dei soci fondatori del Club Italia, nonché partner: Agrimontana, CAST Alimenti, Conpait, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), Valrhona.

Senza dimenticare i partner ufficiali, grandi realtà di settore che con il Club Italia hanno creduto e credono nell'eccellenza dell'alta pasticceria tricolore: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Illy, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli.

Un sentito ringraziamento va anche ai partner che, mettendo a disposizione strumenti, ingredienti e materiale per il miglior svolgimento degli allenamenti, contribuiscono al successo del Team: Artebianca, Appennino Food, Bravo, Solchim.

Per saperne di più: www.coppadelmondopasticceria.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.