Cresce il segmento ultrapremium di Brockmans Gin

Brockmans Gin, il gin premium nato nel Regno Unito nel 2008, è in continua crescita anche in Italia. Nel 2022, le vendite sono aumentate del 41,4%

13 Sett 2023 - 09:27
Cresce il segmento ultrapremium di Brockmans Gin

Una crescita significativa quella di Brockmans Gin che nel 2022 ha registrato un aumento delle vendite del +41,4% (dati IWSR) sul mercato italiano, confermando il trend positivo dell’ascesa del gin nel nostro Paese e l’appeal che Brockmans Gin riscuote con il consumatore italiano, da sempre attento a prodotti di qualità.

Nei primi sei mesi del 2023, è stato registrato un aumento del fatturato pari al +41% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il prodotto distribuito in tutta Italia, con prevalenza al nord, sta registrando ottimi volumi anche al centro e al sud con queste ultime due zone in continua crescita.

Tra le categorie degli spirits, il gin continua ad essere molto amato e l’Italia rimane in cima alle classifiche mondiali per il suo consumo, sostenendo una crescita promettente nei prossimi cinque anni del (5.5% - dati IWSR). 

Confortati dagli ottimi risultati, Brockmans Gin, ha appena lanciato una nuova versione con Orange Kiss, caratterizzata dalle note del Triple Sec, dell'arancia fresca di Valencia e le botaniche tradizionali del gin. Il delicato e rinfrescante gusto agrumato è l’ideale per la stagione estiva.

“L’andamento positivo della categoria gin sul mercato italiano e il riscontro favorevole da parte del consumatore per Brockmans Gin, contribuiscono a creare le condizioni ottimali per un nostro investimento di medio-lungo termine, con attivazioni sul consumer e sul trade marketing. Con il lancio di Orange Kiss, vogliamo ulteriormente rafforzare la percezione di Brockmans Gin, non solo come un gin versatile da bere, sia canale Super Horeca sia in locali di alta miscelazione ma anche in occasioni più informali, come uno aperitivo rinfrescante a fine giornata” spiega Pierpaolo Indelicato, International VP di Brockmans Gin.
“L’introduzione di Brockmans Orange Kiss avvenuta a fine maggio, sta avendo un notevole successo in tutta la nazione,  sia affiancando Brockmans “classico” sia catturando nuovi consumatori e nuove occasioni di consumo come il momento dell’aperitivo”. Conclude Piero Ioppa, Responsabile Marketing Italia Fratelli Francoli Distillerie

In questa direzione, il brand ha deciso di organizzare una serie di eventi sul mercato italiano, il primo si è svolto a Catania questa estate, per poi toccare le principali città italiane entro fine anno e nel 2024, con un esclusivo Gin tour di degustazione dei prodotti di punta, nei locali top del territorio. 

Ricetta e produzione

Brockmans Gin è noto per il suo distillato audace, realizzato con botaniche speciali provenienti da tutto il mondo e attraverso uno scrupoloso processo di distillazione.
Tra gli ingredienti tipici: l’angelica della Sassonia, il coriandolo bulgaro e le bacche di ginepro della Toscana. L’anima autentica, si riconosce anche dalla radice di liquirizia proveniente dalla Cina, dai mirtilli e le more del Nord Europa, dalle note agrodolci dell’arancia di Valencia e le mandorle provenienti dalla Spagna.
Queste botaniche aromatiche, cresciute allo stato selvatico, sono immerse per molte ore nel più puro distillato di grano, affinché rilascino i loro aromi. Successivamente Brockmans Gin viene distillato in un tradizionale alambicco in rame, vecchio di 100 anni.
Il risultato: un Gin caratteristico e complesso, incredibilmente morbido che può essere degustato liscio o in una varietà di cocktail.

Brockmans Gin

Ultra premium Gin, è attualmente venduto in 55 mercati in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, Canada, Inghilterra e diversi mercati in America Latina e Asia, ed è il più grande British gin ultra premium di proprietà privata al mondo, fondato da Neil Everitt . Disponibile nei principali supermercati e rivenditori online, Brockmans Gin è servito nei migliori bar, hotel e ristoranti del Regno Unito. In Italia è stato lanciato nel 2015 da Fratelli Francoli Distillerie. Il marchio ha avuto una crescita costante sul mercato. 


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.