Crescono i cocktail RTD a base di spirits nel mercato USA

Il mercato USA dei Ready To Drink a base di spiriti cresce, con vodka, tequila e cocktail innovativi in aumento. Ecco gli ultimi trend di consumo.

27 Nov 2024 - 10:34
Crescono i cocktail RTD a base di spirits nel mercato USA

INDAGINI E RICERCHE - Il mercato degli RTD (Ready-to-Drink) a base di spiriti negli Stati Uniti sta vivendo un periodo di espansione, con forti crescite a partire dal 2019. I dati di IWSR US Navigator mostrano che questo segmento sta registrando aumenti in tutti gli Stati, con una crescita significativa in California, South Dakota e Connecticut. Tra gennaio e agosto 2024, i dieci Stati con gli incrementi più alti nel volume degli RTD sono Wyoming, Colorado, Virginia, Tennessee, New York, Florida, Arizona, Indiana, New Jersey e Wisconsin, tutti con aumenti superiori al 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo le previsioni, gli RTD a base di spiriti cresceranno con un tasso annuo del 6% dal 2023 al 2028. Questo aumento è alimentato dalla contrazione delle vendite di hard seltzers, ma anche dall’espansione di prodotti come i tè alcolici, gli FAB (Flavored Alcoholic Beverages) e i cocktail/long drinks. Tra le basi più utilizzate per questi prodotti, vodka e tequila continuano a dominare. La vodka ha superato la tequila come ingrediente principale negli RTD tre anni fa, grazie alla sua versatilità e al suo profilo di gusto accessibile.

Inoltre, la domanda di lattine da 355 ml è in forte crescita, passando dal 7% al 69% di quota di mercato in cinque anni, a causa della preferenza per le porzioni singole, particolarmente apprezzate in luoghi come concerti e stadi dove le bottiglie di vetro non sono permesse. Inoltre, alcuni Stati, come il North Carolina e la Pennsylvania, hanno introdotto modifiche legislative favorevoli al settore, abbassando le tasse sugli RTD e permettendo la vendita in punti vendita che vendono anche birra e vino.

Anche se l’innovazione nel settore è rallentata, i cocktail/long drinks continuano a guidare le novità. I marchi stanno ora adottando un approccio più mirato, concentrandosi su pochi prodotti chiave per evitare la confusione dei consumatori. Inoltre, alcuni brand stanno esplorando crossover tra categorie, come nel caso di Sunny D, che ha lanciato un’offerta a base di vodka.

Il mercato degli RTD si sta diversificando, con una crescente domanda da parte di consumatori più giovani e prevalentemente maschi, con un impatto sulle preferenze per gusti e stili di prodotto. In generale, il mercato degli RTD a base di spiriti sta continuando a crescere, con tendenze emergenti che offrono nuove opportunità per i marchi.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.