Pescaria apre a Courmayeur: i panini di mare sbarcano in alta quota
Dal 1 dicembre l’insegna pugliese Pescaria, nota per i suoi panini di mare, arriva sulle piste di Courmayeur con un menù speciale pensato dallo chef Peppe Guida
RISTORAZIONE - Un menù speciale pensato per la montagna, ideale per un insolito après-ski: Pescaria, nella sua formula definita “Unusual Kitchen” dal 1 dicembre apre a Courmayeur ospite dei locali di The Outsider Courmayeur. Con 100 posti a sedere tra veranda e una stanza interna, il rifugio di montagna con cucina di mare firmato Pescaria proporrà un menù unico pensato appositamente dallo chef Peppe Guida che per la prima volta nella storia del brand accoglie prodotti a base di carne per incontrare le necessità degli ospiti, ma sempre in chiave Pescaria. Così insieme al celebre panino con tonno, con polpo o gamberoni, arrivano anche ricette con Wurstel artigianali di suino nero e il burger valdostano.
“Apriamo il primo di una (spero) lunga serie di popup invernali ed estivi temporanei che ci vedranno nelle località più cool italiane estere nei prossimi anni. Ci arriviamo con un’offerta “unusual” che sono certo rappresenterà una piacevole novità anche per i clienti di The Outsider”, commenta Leonardo Volpicella, Amministratore Delegato Pescaria.
Dai toast con pane di Altamura e prosciutto con acqua di mare ai burger valdostani: le novità del menù di Pescaria Courmayeur
Oltre ai grandi classici di Pescaria, in menù ci saranno piatti e panini che omaggiano i sapori tipici montani, come il Guanciale Cheese Burger, con burger valdostano, guanciale croccante, fontina d’alpeggio, pomodoro fresco e maio al cappero, e i toast, tra cui quello con pane di Altamura, prosciutto cotto all'acqua di mare e fontina valdostana. Immancabili i taralli pugliesi, per cominciare, serviti con salsiccia artigianale di suino (dolce o piccante) e formaggio vaccino, oppure con polpo arrosto leggermente piccante e fonduta, o ancora con fiordilatte affumicato e olive. In alta quota anche i panini con il pesce: dal best seller con gamberoni al ghiaccio, melanzana al forno, fiordilatte, guanciale croccante, chips di patate, rucola fresca, salsa artigianale con ketchup e maio della casa alle grandi novità, dal panino ispirato alla ricetta della parmigiana (con melanzane fritte, fiordilatte, salsa di pomodoro, maionese al basilico, scaglie di parmigiano) a quello con filetto di tonno alla piastra, crema di zucca arrosto al dragoncello, filetto lardellato.
Per i più piccoli, una selezione dedicata con hot dog artigianali, toast di pane di Altamura con prosciutto e fontina e panini di pesce fritto. In menù per la prima volta anche i dolci: i “Maritozen”, ovvero brioche calde farcite con creme al pistacchio, nocciola o caffè. Completano l’offerta vini, birre e cocktail.
Pescaria a Courmayeur sarà aperto tutti i giorni, salvo maltempo, dalle 11.00 alle 18.00. Tutti i weekend Apres Ski a partire dalle 15.30.
“Portare Pescaria a Courmayeur significa scommettere su un’idea diversa di cucina, persino a 1.500 metri d’altezza. Non è solo un panino, è la scelta di alzare il livello puntando su qualità e originalità. Insieme a The Outsider, vogliamo offrire un’esperienza che non si trova altrove: sapori di mare che rendono ogni giornata in montagna davvero unica”, dice Manuel Castelnuovo, founder e Presidente Scuola Sci & Snowboard Courmayeur.
"Con Pescaria Unusual Kitchen portiamo la nostra filosofia ad alta quota, abbracciando una nuova sfida imprenditoriale e anche gastronomica. Il menù è 100% Pescaria, ma si arricchisce per la prima volta di proposte a base di carne, pensate per soddisfare le esigenze degli ospiti di montagna, senza mai tradire la nostra identità, anche grazie alla supervisione del nostro chef Peppe Guida. Con The Outsider, creiamo un’esperienza unica: un mix di sapori dirompenti, perfetti per una pausa gustosa o un après-ski che lascia il segno" - Domingo Iudice, Founder Pescaria
La storia di Pescaria
Pescaria propone piatti di mare in formula fast casual (fritture, insalate, tartare, crudo mare) ma è famosa per essere stata la prima insegna a proporre panini di mare in Italia. Uno dei best seller, il panino con tartare di tonno, stracciatella, pomodoro fresco, olio al cappero e pesto al basilico, è stato definito il “secondo panino più buono al mondo” dalla rivista Time Out. Oggi l’insegna ha dieci punti vendita in Italia (due a Milano, Bologna, Roma, Torino, Verona, Trani, Lecce, Polignano e Courmayeur) e diverse nuove aperture in programma, tra cui una imminente a Bari.
FORMULA SOCIETARIA: Dal 2015 a oggi, Pescaria è diventata un punto di riferimento per gli amanti del mare grazie alla sua formula innovativa di panini di mare in stile fast casual. A fine 2023, l’agenzia di marketing Brainpull (fondatrice del progetto) è diventata interamente proprietaria di Pescaria con l’obiettivo di managerializzare il business e l’azienda. Il board è composto da Domingo Iudice, chairman e co-founder Pescaria, Claudio Matarrese, vice-presidente del CDA (entrambi cofondatori di Brainpull, azienda di consulenza e servizi marketing che ha segnato la storia del marketing enogastronomico italiano), e Leonardo Volpicella, Amministratore Delegato di Pescaria.
L’ARRIVO DELLO CHEF PEPPE GUIDA: Peppe Guida, chef autodidatta che ha guadagnato la stella Michelin con l’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense nel 2007, ha una sua filosofia: "le mani nella terra e gli occhi verso il mare". Unendo l’alta cucina alla semplicità delle ricette tradizionali, la cucina di Guida enfatizza l’uso di ingredienti mediterranei e stagionali, promuove la riduzione dello spreco alimentare in modo naturale, senza fronzoli, è infatti un nome simbolo della “cucina di recupero”. Autore di diversi libri, volto televisivo e di videolezioni di cucina seguitissime su YouTube, ha recentemente vinto il premio per la miglior comunicazione digitale del Gambero Rosso. Dei prodotti di terra e mare presenti sul territorio, dice: “non c’è scarto, tutto è materia”. È l’unico chef italiano protagonista della nuova stagione della serie di Netflix, Chef's Table: Noodles.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE: Pescaria sta lavorando sempre più nella direzione di una proposta attenta alla qualità e alla sostenibilità della materia prima. Negli ultimi mesi, infatti, Pescaria ha investito nella formazione interna, con masterclass tenute dallo stesso Peppe Guida e destinate ai responsabili di cucina di tutte le sedi. Questo percorso formativo garantisce che l’esperienza culinaria e la qualità dei piatti restino uniformi in ogni punto vendita.
L’ASSASSINA DI MARE: Dal 15 novembre è in menù una inedita versione marinara degli spaghetti all’assassina, iconico piatto barese, arricchita con polpo e firmata dallo chef Peppe Guida. Questo classico, reinterpretato in chiave creativa, celebra la tradizione pugliese con materie prime di qualità e l’originalità tipica del brand. Disponibile nei locali di Polignano, Roma, Trani, Milano (via Solari), Bologna e Torino, il piatto rappresenta l’evoluzione dell’incontro tra la maestria di Peppe Guida, noto come il “Papa della pasta”, e il concept innovativo di Pescaria, che unisce cucina di mare e sostenibilità.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!