Curcuma: ingrediente alleato per la salute del cervello

La curcumina, principio attivo della curcuma, grazie alle sue proprietà e caratteristiche è una potente difesa contro l'invecchiamento del cervello

12 Gen 2024 - 14:21
Curcuma: ingrediente alleato per la salute del cervello

La curcuma, pianta erbacea perenne originaria dell'India, è un ingrediente tipico della cucina asiatica; la sua radice essicata e macinata dà origine a una polvere dorata e brillante. Molti sono i benefici che può apportare alla salute. Di questi ne ha parlato in un articolo di approfondimento la Dottoressa Elisabetta Macorsini di Humanitas Mater Domini.

Il Cuore della Curcuma

La curcumina, principio attivo della curcuma, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, alle capacità antiossidanti e alla presenza di omega3 può difendere il cervello dall'invecchiamento; aiuta a prevenire il declino delle funzioni cognitive causate dall'avanzare dell'età ma anche da alcune patologie. 

Un Nutrimento per il Cervello

La curcuma non è sola nella sua missione. Alimenti come cavoli, noci e mirtilli si uniscono alla causa cerebrale. Vegetali come i broccoli, ricchi di vitamina C e acido folico, migliorano la memoria. Le noci, con omega6 e omega3, supportano il sistema nervoso. I mirtilli, carichi di antocianine, combattono l'infiammazione, preservando la salute cognitiva.

Questo ingrediente esotico ma sempre più familiare nelle nostre cucine e in quelle degli chef possiamo considerarlo oro non solo per il suo colore ma per la sua preziosa capacità di preservare e aiutare la salute del nostro cervello.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.