Dai dati Istat segnali di affanno per turismo e ristorazione
Fipe commenta i recenti dati diffusi dall'Istat: turismo e ristorazione in lieve calo. Fiducia in una ripresa estiva grazie anche a flussi turistici dall'estero
ATTUALITÀ - L'Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio ha commentato i dati diffusi dall'Istat sulla dinamica del fatturato delle imprese dei servizi, evidenziando un quadro di sostanziale difficoltà per il settore ricettivo e della ristorazione.
I dati del fatturato: flessione congiunturale e tendenziale
"L'indice del fatturato delle imprese ricettive e della ristorazione mostra una flessione congiunturale (aprile 2025 / marzo 2025) del -0,1% che diventa -0,2% al netto dell'inflazione. La situazione migliora in termini tendenziali (aprile 2025 / aprile 2024) con un incremento del 2% che tuttavia si trasforma in -1,5% se depurato dalla componente inflazionistica".
I numeri confermano lo stato di incertezza che caratterizza il settore turistico già emerso nei primi mesi del 2025, con dinamiche differenziate tra componente italiana e straniera.
Il calo del turismo domestico
Particolarmente significativo è il decremento del turismo italiano nel periodo gennaio-aprile 2025, che registra una flessione del 3,2% rispetto all'anno precedente. Questo calo non viene compensato dall'aumento dei flussi stranieri, che si limitano a un incremento dell'1,5%.
La ristorazione risulta ulteriormente penalizzata dal rallentamento della domanda non connessa al movimento turistico, evidenziando come le difficoltà del settore vadano oltre il solo comparto ricettivo.
Le prospettive per la stagione estiva
Fipe-Confcommercio mantiene un cauto ottimismo per i prossimi mesi: "Nonostante il quadro attuale, si confida in un possibile recupero con l'avvio della stagione estiva, fiduciosi nell'effetto positivo di eventi, festività e flussi turistici più consistenti, soprattutto dall'estero, che potrebbero ridare slancio ai consumi e sostenere le imprese del settore".
L'associazione punta quindi su una ripresa legata alla stagionalità estiva, con particolare attenzione ai flussi turistici internazionali e agli eventi programmati per i mesi più caldi dell'anno.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






