Dieta vegana e giovinezza: ecco cosa rivela uno studio su coppie di gemelli
Uno studio su gemelli adulti suggerisce che la dieta vegana può ridurre l'età biologica, migliorando salute e metabolismo
SALUTE - Uno studio recente pubblicato su BMC Medicine suggerisce che la dieta vegana possa contribuire a mantenere la giovinezza. La ricerca ha coinvolto 21 coppie di gemelli omozigoti adulti, i quali hanno seguito diete diverse per otto settimane: una vegana e una onnivora.
Il gruppo di ricerca, guidato da Varun Dwaraka e Christopher Gardner, ha progettato lo studio per isolare gli effetti dell'alimentazione dai fattori ambientali. Ogni coppia di gemelli è stata divisa: uno ha seguito una dieta vegana, l'altro una onnivora, che includeva carne, uova e latticini.
I risultati della dieta vegana
Al termine delle otto settimane, i ricercatori hanno osservato che i gemelli che avevano seguito la dieta vegana mostravano una riduzione delle stime dell’età biologica. Questo è stato calcolato attraverso i livelli di metilazione del DNA, un indicatore epigenetico che influisce sull’espressione genetica senza alterare il DNA stesso.
L'effetto della metilazione del DNA
Studi precedenti hanno collegato l'aumento dei livelli di metilazione del DNA all'invecchiamento. La dieta vegana sembra quindi avere un impatto positivo, riducendo tali livelli e contribuendo a una minore età biologica.
Analisi dei dati: i dettagli
Il campione era composto per il 77% da donne, con un’età media di 40 anni. Oltre alla riduzione dell’età biologica, sono stati osservati benefici su cuore, ormoni, fegato e sistemi infiammatori e metabolici. Inoltre, i partecipanti alla dieta vegana hanno perso in media due chilogrammi in più rispetto a quelli che hanno seguito la dieta onnivora.
I ricercatori evidenziano che le variazioni di peso potrebbero aver contribuito alle differenze osservate nell’età epigenetica. Tuttavia, sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per approfondire la relazione tra dieta, peso e invecchiamento, nonché per valutare gli effetti a lungo termine delle diete vegane.
Per approfondimenti è possibile consultare il seguente link: https://med.stanford.edu/nutrition/research/completed-studies/twins.html
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!