È Federico Pinna il Campione Italiano Barista 2026
Federico Pinna vince la gara Barista del Campionato SCA Italy: rappresenterà l'Italia al mondiale di Panama in programma ad ottobre
EVENTI - Il campionato nazionale Barista ha chiuso l'edizione 2026 dei Campionati Italiani Baristi con le finali che si sono tenute presso la Coffee Arena, situata nel Padiglione A1 del quartiere fieristico riminese. Quattro professionisti del caffè hanno gareggiato per conquistare il titolo: Federico Pinna, Valentina Palange, Cesare Spinella e Matteo Pavoni, mostrando ai giudici la propria abilità creativa nella preparazione delle tazze e illustrando con precisione ogni dettaglio delle proprie proposte.
La sfida ha richiesto ai partecipanti di realizzare tre tipologie di bevande nell'arco di 15 minuti: quattro caffè espressi, quattro preparazioni con caffè e latte caldo, e quattro drink analcolici personalizzati con base espresso. Una giuria composta da degustatori esperti ha valutato tutte le tazze servite. Il regolamento seguito è quello ufficiale del WBC (World Barista Championship - Campionato Mondiale Baristi), rendendo questa gara valida come selezione per il campionato mondiale che avrà luogo a Panama dal 23 al 25 ottobre 2026.

Pinna conquista il titolo nazionale
Al termine di due giornate caratterizzate da performance di altissimo livello, Federico Pinna si è aggiudicato il titolo di campione italiano Barista 2026. Il vincitore ha dichiarato: "ringrazio chiunque mi abbia sostenuto, il mio team, ma anche la mia famiglia e adesso andiamo a Panama pronti per una nuova sfida!"
La graduatoria definitiva ha visto Pinna sul gradino più alto del podio, seguito da Cesare Spinella in seconda posizione, Matteo Pavoni al terzo posto e Valentina Palange in quarta posizione.
SCA Italy ha espresso gratitudine verso tutti gli sponsor che hanno supportato la manifestazione: Sanremo Coffee Machines, Cimbali Group con i marchi Casadio e Hermes Dual, e BWT – Water&More.
Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com






