Ethica Wines a Vinitaly con due novità in portfolio per la distribuzione esclusiva in USA

Ethica Wines consolida la propria presenza nel mercato statunitense con due nuovi brand: Casanova di Neri e Canella Specialty

15 Apr 2024 - 14:09
Ethica Wines a Vinitaly con due novità in portfolio per la distribuzione esclusiva in USA
Team Ethica Wines ©ArminHuber

Ethica Wines si presenta alla 56esima edizione di Vinitaly, in corso a Verona dal 14 al 17 aprile, con due importanti novità in portfolio: Casanova di Neri, eccellenza ilcinese che da anni colleziona successi e punteggi top nelle più importanti guide internazionali (prima fra tutte Wine Spectator, la “bibbia” del vino), e Canella Specialty, spin off del marchio veneto che ha fatto la storia del Bellini in bottiglia in Italia e nel mondo.

Due brand molto diversi tra loro che, tuttavia, si inseriscono perfettamente nella strategia di marketing di Ethica Wines che da un lato mira a rafforzare la propria identità di partner di riferimento per il mercato on trade dei fine wines, dall’altro ha l’obiettivo di espandere la propria presenza sull’off trade in USA con aziende che possano esprimere numeri significativi in grado di soddisfare quei mercati.

Francesco Ganz, CEO di Ethica Wines commenta così le new entry: “La filosofia incentrata sull’esaltazione del legame tra vitigno e territorio di Casanova di Neri si traduce in vini profondamente unici; veri e propri gioielli artigianali. Siamo onorati ed entusiasti di accogliere un marchio così prestigioso e distintivo nel nostro portafoglio
Con 155 ettari di vigneti di proprietà, tra cui Cerretalto e Tenuta Nuova, i due cru da cui nascono gli omonimi e pluripremiati Brunello di Montalcino, Casanova di Neri da tre generazioni, racconta l’eccellenza di un territorio unico al mondo attraverso il suo vitigno simbolo, il Sangiovese. Giacomo Neri è stato tra i primi produttori di Brunello di Montalcino a vinificare separatamente le uve da unico vigneto per esprimere nel vino il terroir e l'unicità dei vigneti stessi e produrre vini fortemente identitari, investendo in tecnologia, studiando le composizioni del terreno e lavorando meticolosamente in vigna. Ma non solo, Casanova di Neri è pioniera anche nella riduzione della resa per ettaro, strategia che le ha consentito di puntare sull'alta qualità anziché sulla quantità. Nei vini di Casanova di Neri, la magia di una terra e la sua spiccata riconoscibilità, premiate più volte con i 100/100 da Wine Spectator, Robert Parker e dai più autorevoli opinion leaders.

Giacomo Neri

Come Casanova di Neri, anche Canella è un’azienda familiare che da tre generazioni custodisce e tramanda con passione valori, tradizioni e un saper fare che affonda le proprie origini in un territorio vocato alla produzione del vino. Ed è proprio in questo sistema valoriale il punto di contatto con Ethica Wines che da sempre punta su realtà che con le loro peculiarità e distintività rappresentano un’eccellenza nel proprio settore.

Canella Specialty incarna storia, qualità e innovazione. Con l’idea di produrre il primoBellini in bottiglia, lo storico cocktail nato all’Harry’s Bar di Venezia, Canella ha non solo innovato un simbolo della “Dolce Vita” italiana, ma ne ha fatto un prodotto di eccellenza grazie al pieno controllo della filiera di approvvigionamento della frutta, di primissima qualità e proveniente sia da un pescheto di proprietà sia da aziende certificate, e a un metodo brevettato di fermentazione naturale e di pastorizzazione insieme che dona al prodotto un colore e una texture unici. Orientamenti che sono totalmente in linea con la storia e la filosofia di Ethica Wines che era alla ricerca di un prodotto che potesse aprirle un mondo più “consumer friendly”. Con la sua gamma di wine-based cocktail – i più venduti in Italia – Canella è uno dei pochi produttori certificati che aderisce a rigorosi standard di sicurezza e qualità, i suoi cocktail non contengono coloranti, conservanti o aromi artificiali ed esprimono un gusto puro e autentico.

Per questo è la scelta giusta per Ethica Wine per approcciare l’off-trade ed entrare in quelle catene premium che propongono al mercato USA brand e aziende caratterizzate da un’immagine artigianale e incentrata sulla qualità.

In quest’ottica Ethica Wines annuncia anche una partnership con il notissimo Julio Cabrera (pluripremiato bartender a livello mondiale e titolare di Cafe La Trova, storico locale di Miami) che porterà al lancio, previsto per fine anno, di un progetto molto importante che la vedrà protagonista con Cabrera e Canella.

Guidata da Francesco Ganz, Ethica Wines ha chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 83 milioni di dollari e una forte crescita organica del business, con un turnover realizzato nei due macro-canali di vendita dell’on-trade e dell’off-trade.

Il successo e la crescita di Ethica Wines si basano sull’eccellenza dei brand importati, sulla professionalità del team e sulla dimensione e qualità del network distributivo.

Ethica Wines
Dal 2016 Ethica Wines rappresenta e commercializza in USA, Nord America, Canada e Asia Pacific un’importante selezione di cantine italiane.Grazie a un’organizzazione commerciale giovane, ma di comprovata esperienza sul campo, un dipartimento marketing orientato alla mediazione culturale e un eccellente supporto logistico e amministrativo, il team guida i produttori attraverso mercati in continua evoluzione. Ethica Wines rappresenta oggi 60 aziende vitivinicole e cantine con un’ampia gamma di denominazioni (DOCG, DOC e IGT) delle principali regioni vinicole italiane, e può contare su un network di oltre duecento distributori. La forte identità culturale e i giusti talenti hanno permesso a Ethica Wines di incrementare di anno in anno il fatturato, posizionandosi sempre di più come unico e performante partner commerciale per le aziende italiane che vogliono sviluppare o consolidare la loro presenza sui mercati USA e APAC.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.