Etilika presenta Amaro Famigerato, il primo amaro realizzato con l'aiuto dei consumatori
L'enoteca online Etilika ha coinvolto un campione dei suoi migliori clienti per realizzare Amaro Famigerato, distillato artigianale nato da 22 diverse botaniche.
Gli amari stanno vivendo da alcuni anni una stagione di riscoperta e, in molti casi, di vera e propria ascesa, sia sul mercato nazionale che all’estero. Secondo Federvini, circa il 44% degli italiani beve un amaro almeno una volta a settimana, mentre il 29% ne fa uso quotidianamente.
Piacciono infatti sempre più non solo a un pubblico maturo, tradizionalmente il maggior estimatore del genere, ma anche ai più giovani. Il consumo degli amari avviene, nella maggiore parte dei casi, dopo i pasti come digestivo, ma ormai si affermano anche come elementi della mixology più innovativa o in cucina.
Dal successo di questo distillato e dalla missione di Etilika di mettere i propri clienti sempre al centro, nasce l'Amaro Famigerato, primo amaro realizzato con la partecipazione della propria customer base.
Quale modo migliore per valorizzare i clienti più affezionati ed esperti per un’azienda come Etilika, che ha fatto della soddisfazione dei consumatori il suo cavallo di battaglia, se non quello di coinvolgerli in prima persona nella realizzazione di un prodotto da lanciare sul mercato?
Come nasce Amaro Famigerato
A seguito del ritrovamento di alcune ricette di un “famigerato” maestro distillatore risalente alla fine dell‘800, nella primavera del 2021 l’azienda ha deciso di mettere in produzione un amaro artigianale realmente unico coinvolgendo i propri clienti. Ha individuato così un liquorificio artigianale di alta qualità nel Lazio, commissionandogli l’infusione seguendo la ricetta originale. Dopo un lavoro durato alcuni mesi, supportato da un team Etilika di 6 sommelier selezionatori, sono stati condotti oltre 50 diversi test per arrivare a una short list di 3 miscele, che l’azienda ha inviato a un campione rappresentativo di 150 tra i migliori clienti dell’azienda. Dopo l'assaggio e la valutazione, i clienti hanno scelto il loro preferito. È nato così l'Amaro Famigerato. Prodotto in filiera artigianale per infusione di 22 diverse botaniche, tra cui bucce d'arancia, cannella di Ceylon, china calissaia, rabarbaro rosso, angelica, assenzio romano, chiodi di garofano, ginepro e genziana, Famigerato si caratterizza per un perfetto equilibrio tra dolcezza e amaro, una sensualità avvolgente di aromi agrumati, erbe, radici e bacche e una straordinaria versatilità. L’insieme regala infatti mix di sensazioni uniche ideali per concludere il pasto, ma anche per prolungare la serata, sperimentare nuovi accostamenti in mixology o cimentarsi in cucina, dove Famigerato si sposa a meraviglia con creme e dolci al cucchiaio. Ma la collocazione ideale di Amaro Famigerato è all’interno della Carta dei distillati, evoluzione e complemento della wine&drink list dei ristoranti più ricercati e alla moda per un tocco di contemporaneità in più, soprattutto per le nuove generazioni, più inclini a essere protagonisti nel dialogo con il mondo delle aziende e a far ascoltare la propria voce. “Una delle ragioni del successo di Etilika è aver dato massima centralità al cliente, che ci sforziamo ogni giorno di curare e stupire con un servizio eccellente e iper personalizzato e un’offerta di massima qualità ed è infatti da queste premesse che è nata l’idea di rendere i nostri consumatori protagonisti nella creazione di un prodotto pensato per loro e con loro – commenta Michele Trotta, CEO e co-fondatore di Etilka – Lo abbiamo fatto scegliendo un liquore carico di storia, sapienza e artigianalità ma capace di guardare al futuro perché rispecchia molti dei nostri valori. Per le sue caratteristiche di qualità, equilibrio, versatilità e gradevolezza Famigerato è la proposta che mancava in grado di soddisfare tutti i palati. Siamo peraltro anche molto soddisfatti del gradimento che sta riscuotendo nella ristorazione di un certo profilo, segno che Famigerato potrà presto affermarsi molto bene anche in quel mondo”.Etilika è tra le principali enoteche online d’Italia con forte specializzazione sui vini e liquori Made in Italy, oltre 10mila recensioni certificate (fonte Feedaty) positive e più di 4000 referenze. L’azienda, fondata nel 2019 e basata a Roma, in poco più di tre anni è divenuta punto di riferimento per milioni di appassionati, che ha conquistato con un servizio pre vendita e post vendita estremamente curato e con un’offerta estesa di vini e liquori di altissima qualità. Un approccio premiato dai numeri e che ha consentito a Etilika di mantenere nel tempo un importante tasso di crescita che l’ha vista passare dai 200.000 euro di ricavi del 2019 agli oltre 4.000.000 del 2022 ponendosi ai vertici nel comparto delle enoteche italiane online. L’azienda punta oggi ad affermarsi tra i marchi più importanti a livello europeo, grazie soprattutto alla velocità e all’accuratezza della propria logistica interna e del delivery, a una forte attenzione e personalizzazione del packaging, alla selezione delle etichette proposte, a un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo. Fiore all’occhiello di Etilika il servizio dedicato al canale horeca che serve quotidianamente centinaia di ristoratori particolarmente attenti alla scelta delle proprie carte dei vini ed alla puntualità ed efficienza del servizio.
Compila il mio modulo online.