Fipe: le donne trascinano il settore Horeca

Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria le regioni dove cresce maggiormente l’imprenditoria femminile nel settore dei pubblici esercizi

20 Sett 2024 - 14:59
Fipe: le donne trascinano il settore Horeca

INDAGINI E RICERCHE - L’imprenditoria femminile sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel settore della ristorazione e dei Pubblici Esercizi, con un totale di 95.870 imprese guidate da donne, che rappresentano il 28,9% delle imprese attive. È quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi di FIPE-Confcommercio, basata su dati di Infocamere.

L'analisi evidenzia anche la distribuzione delle imprese femminili in base alla tipologia di attività. I bar e caffè sono in prima posizione, con una percentuale del 33,1%, seguiti dalle attività di fornitura di pasti preparati, che rappresentano il 27,1%, e dai ristoranti e attività di ristorazione mobile, al 26,2%.

Esaminando i dati su base regionale, le aree con la crescita più significativa dell’imprenditoria femminile sono la Valle d’Aosta, che raggiunge il 36,3% del totale nazionale, seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 34,8% e dall’Umbria, al 33,4%.

La fotografia scattata dai dati FIPE sui Pubblici Esercizi mostra come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo” commenta Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio. “Tuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata. È necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, obiettivo su cui il Gruppo Donne Imprenditrici è ogni giorno in prima linea”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.