Formaggi dalla Svizzera lancia la campagna con sei tra i più seguiti chef d'Italia
Gusto, qualità degli ingredienti e artigianalità dei processi sono i valori che da sempre ispirano Formaggi dalla Svizzera, che lancia la campagna di comunicazione "+ che Svizzeri" con gli chef: Niko Romito, Gianluca Gorini, Davide Caranchini, Stefano Vola, Antonio Guida, Luigi Taglienti.
La bandiera svizzera, da sempre percepita come un’icona, è divenuta nel tempo un simbolo estremamente efficace nel veicolare la “Swissness”: ovvero l’insieme di valori e caratteristiche virtuose che vengono immediatamente associate alla Svizzera e che, da sempre, ispirano e guidano "Formaggi dalla Svizzera" nella promozione di Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Appenzeller, Tête de Moine DOP, Raclette Suisse e Sbrinz DOP.
Ed è proprio un lavoro semiotico, ispirato all’iconica croce della bandiera, da cui CHILD The Agency è partita per creare questa nuova campagna, in cui la croce diventa un segno rafforzativo che sottolinea come questi formaggi si facciano portavoce di comportamenti virtuosi e qualità quali il rispetto per l’ambiente e l’attenzione al benessere degli animali, l’impegno, la passione, gli elevati standard di qualità e l’affidabilità, caratteristiche che si ritrovano poi nei sei prodotti simbolo dell’arte casearia svizzera, ampiamente apprezzati anche in Italia.
La campagna di comunicazione vanta un piano integrato, che comprende media tradizionali e digital, ma anche un piano editoriale, che sarà lanciato sui principali social media, in sinergia con il calendario editoriale del sito web. Importante, inoltre, l’attività di trade marketing, che verrà svolta a 360 gradi, sui punti vendita e su tutti i punti di contatto diretto con il consumatore, tramite l’utilizzo delle immagini con i taglieri, i QR code, i concorsi e molto altro.
“Vogliamo che i consumatori italiani abbiano ben chiaro quello che è il posizionamento dei nostri prodotti, che è premium e che ci appartiene da sempre, e che oggi più che mai trova spazio, in un pubblico diventato sempre più gourmand, alla ricerca dell’eccellenza, di un prodotto che vada molto oltre l’ingrediente ma che sia il protagonista straordinario dei propri momenti importanti” racconta Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia. E continua “un posizionamento che ben si sposa con l’arte dei nostri mastri casari, che da generazioni, tramandano di padre in figlio i segreti del mestiere. La stessa dedizione, lo stesso saper fare, lo stesso amore per l’accuratezza che si trova in ogni fetta dei nostri formaggi e che troviamo nei grandi professionisti che hanno saputo interpretare con estro e creatività sei specialità svizzere, ognuna con le proprie peculiarità, il proprio gusto deciso e la texture inconfondibile.’.
Il lancio di ‘+ che Svizzeri’ è stato infatti celebrato, lo scorso 13 marzo, con una cena speciale, con la presenza di Sabrina Dallafior, Console generale dalla Svizzera a Milano e Fabio Bocchiola Presidente della Camera di Commercio Svizzera a Milano. Un evento che ha visto alternarsi in cucina sei tra i più interessanti chef italiani che hanno adottato, ognuno, uno dei formaggi svizzeri d'eccellenza, proponendo un piatto che fosse espressione della propria cucina ma rappresentasse anche, per ciascuno di loro, il valore aggiunto, quel “+ che” il formaggio scelto dona al piatto.
Sei le portate create per l’occasione: il toast di Niko Romito preparato con Emmentaler DOP, i cappelletti ripieni di Sbrinz DOP macis e limone salato di Gianluca Gorini, i ravioli ripieni di patate, Raclette Suisse, infuso di frutti di bosco e rosmarino di Davide Caranchini e poi la pizza al Tête de Moine DOP di Stefano Vola, la triglia avvolta in una foglia di bieta e tartare di calamari all’Appenzeller di Antonio Guida fino al Thermidor a Le Gruyère DOP di Luigi Taglienti.
Gli chef coinvolti saranno anche loro protagonisti, con il proprio piatto, della campagna social e web di Formaggi dalla Svizzera.
Photo Credits Fotografo ritratti Chef: Enrico Labriola Fotografo Taglieri: Studio 462
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