“Future Menus 2024” il rapporto sulle tendenze nel food service

Unilever Food Solutions presenta il rapporto annuale che offre una prospettiva globale sulle tendenze emergenti nella ristorazione.

12 Apr 2024 - 12:20
“Future Menus 2024”   il rapporto sulle tendenze nel food service

Tradizione Moderna; Combinazioni Sensoriali; Verdure Irresistibili; Cucina Sostenibile; Selvaggio e Puro; Cibo-Benessere; Condivisione Gioiosa e Proteine Evolute. Sono queste le 8 tendenze globali identificate da Unilever Food Solutions nel rapporto annuale “Future Menus 2024”, il documento che offre una prospettiva globale sulle tendenze emergenti nella ristorazione, sviluppato in collaborazione con 1.600 chef provenienti da 21 paesi, con l'obiettivo di aiutare gli operatori della ristorazione di tutto il mondo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. 

Tradizione Moderna; Combinazioni Sensoriali; Verdure Irresistibili; Cucina Sostenibile; Selvaggio e Puro; Cibo-Benessere; Condivisione Gioiosa e Proteine Evolute. Sono queste le 8 tendenze globali identificate da Unilever Food Solutions nel rapporto annuale Future Menus 2024”, il documento che offre una prospettiva globale sulle tendenze emergenti nella ristorazione, sviluppato in collaborazione con 1.600 chef provenienti da 21 paesi, con l'obiettivo di aiutare gli operatori della ristorazione di tutto il mondo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. 

Il rapporto “Future Menus 2024” è stato presentato a Rotterdam presso l’headquarter di Unilever Food Solutions in occasione di un evento che ha visto il coinvolgimento di grandi chef ed esperti del settore alimentare. In rappresentanza dell’Italia hanno partecipato gli chef stellati Tommaso Foglia e Giovanni Solofra con il suo Sous Chef, insieme a Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions.

Tra le otto tendenze, identificate nel rapporto e destinate a influenzare sempre più i menù dei ristoranti nel mondo, a livello globale, spiccano la ricerca di combinazioni di sapori inaspettati, la crescente richiesta di piatti a base vegetale e la riduzione degli sprechi in cucina.

In Italia, le due principali tendenze per il settore sono Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali. La Tradizione Moderna racconta di una cultura gastronomica che è ponte tra passato e futuro e della sfida dello chef nell’innovare rispettando la tradizione e creando nuovi accostamenti e forme di piatti senza tempo, che restano familiari e confortanti nel gusto e nel ricordo che evocano. Con Combinazioni Sensoriali si parla di abbinamenti inaspettati e inusuali di ingredienti, sapori, profumi e consistenze. Per lo chef non si tratta più e solo di un mero esercizio creativo, ma dell’insieme equilibrato di conoscenza, tecnica e sperimentazione. 

Proprio su questi due trend Unilever Food Solutions Italia ha costruito la nuova edizione di FOODART Collection - Il Menù del Futuro, il progetto di formazione gratuita, giunto in Italia alla sua quinta edizione, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane. Il progetto vede anche quest’anno il coinvolgimento di chef stellati in un ricco calendario di eventi live sul territorio e on demand, che si svolgeranno da aprile a dicembre. 

Due i format: “A casa di …”, in livestreaming dalle cucine degli chef stellati e “A tu per tu con …”, evento phygital con una prima parte webinar live e on demand della durata di 30 minuti con interviste agli chef, seguito da una sessione in presenza e showcooking di Giuseppe Buscicchio. I grandi nomi coinvolti quest’anno sono: Pierluca Ardito – Chef Team Coach Nazionale Italiana Cuochi; Felix Lo Basso – Chef, 1 Stella Michelin; Tommaso Foglia - Pastry Chef, già 1 Stella Michelin; Roberta Merolli – Pastry Chef, già 2 Stelle Michelin; Giovanni Solofra – Chef, già 2 Stelle Michelin, e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions. Parte del progetto è anche la realizzazione di un libro con interviste inedite e ricette originali, espressione delle due tendenze.

I primi appuntamenti con la formazione “stellata” di FOODART Collection - Il Menù del Futuro saranno con Chef Felix Lo Basso il 16 aprile e con Tommaso Foglia il 29 aprileMaggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.unileverfoodsolutions.it.  

“Con Future Menus e con il nostro progetto tutto italiano FOODART Collection – Il Menù del Futuro vogliamo offrire agli chef strumenti concreti e accessibili per comprendere il futuro della ristorazione e interpretare le esigenze in evoluzione di un ospite sempre più curioso, informato e attento all’alimentazione – ha dichiarato Alessandro Alaimo Di Loro, Head of Country Unilever Food Solutions Italia-. Il nostro è un business di chef per gli chef. L'esperienza della nostra rete globale di 250 chef interni fornisce insights straordinari e ci supporta nello sviluppo di progetti e prodotti professionali innovativi per oltre 3 milioni di operatori della ristorazione in tutto il mondo.”

Gli appuntamenti di FOODART Collection - Il Menù del Futuro

Il calendario della formazione FOODART Collection - Il Menù del Futuro comprende 12 eventi live sul territorio e on demand, che si svolgeranno da aprile a dicembre. Due i format: “A casa di …”, in livestreaming dalle cucine degli chef stellati e “A tu per tu con …”webinar live e on demand della durata di 30 minuti con interviste agli chef e show cooking di Giuseppe Buscicchio, che potrà essere seguito anche in presenza. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.unileverfoodsolutions.it.  

Qui gli appuntamenti di aprile e maggio:

·       16 aprile – “A tu per tu con … “ Felix Lo Basso  

Info e iscrizioni qui: "A tu per tu con..." Lo Chef Felix Lo Basso 

·       29 aprile – “A casa di … “ Tommaso Foglia

Info e iscrizioni qui: "A Casa di..." con il Pastry Chef Tommaso Foglia 

·       14 maggio - A tu per tu con … Pierluca Ardito

·       23 maggio – A tu per tu con … Roberta Merolli e Giovanni Solofra

 

Future Menu Trends Report 2024

Il Future Menu Trends Report 2024 di Unilever Food Solutions (UFS) è stato redatto sulla base di solidi dati globali e di ampi contributi da parte degli chef, tra cui rapporti di fonti terze leader di settore, analisi dei social media utilizzando 77K parole chiave che rappresentano 69M di ricerche in più di 21 paesi, opinioni di 250 chef professionisti di UFS e feedback elaborati da più di 1.600 chef professionisti situati in 21 mercati in tutto il mondo tramite gli e-panel di UFS. I risultati del Future Menu Trends Report sono stati tradotti in soluzioni pratiche e orientate all'azione per gli operatori del settore alimentare a livello globale, compresi suggerimenti di ricette, tecniche di preparazione e soluzioni di ingredienti che gli operatori possono utilizzare nei loro menu. Le otto tendenze sono: Tradizione Moderna; Combinazioni Sensoriali; Verdure Irresistibili; Cucina Sostenibile; Selvaggio e Puro; Cibo-Benessere; Condivisione Gioiosa e Proteine Evolute.

Unilever Food Solutions (UFS)

Unilever Food Solutions è la divisione dedicata al foodservice di Unilever, leader mondiale di prodotti alimentari per gli chef, che opera in oltre 70 paesi nei 5 continenti. Fornisce ai professionisti in cucina le migliori soluzioni per la preparazione dei piatti, in modo da semplificare le procedure, risparmiare energie e poter dedicare tempo a ciò che più amano: la sperimentazione e la creazione di proposte originali e di qualità per i loro clienti. Il ruolo di Unilever Food Solutions è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto.

I marchi presenti nelle cucine professionali italiane includono KnorrCarte D’OrCalvéHellmann’sMaizenaPfanni e The Vegetarian Butcher

Scopri di più su www.unileverfoodsolutions.it 

Compila il mio modulo online.