Gente di lago e di fiume, torna il festival enogastronomico sul lago Maggiore

Il festival enogastronomico "Gente di lago e di fiume" torna dal 12 al 15 ottobre sul lago Maggiore, con chef stellati e un focus sulla sostenibilità

30 Agosto 2024 - 10:07
Gente di lago e di fiume, torna il festival enogastronomico sul lago Maggiore

EVENTI - Dal 12 al 15 ottobre, il lago Maggiore ospiterà la settima edizione di "Gente di lago e di fiume", il festival enogastronomico dedicato alla valorizzazione delle risorse delle acque dolci. L'ormai tradizionale appuntamento, si terrà sull'isola dei Pescatori a Stresa e vedrà la partecipazione di un centinaio di chef, tra cui una ventina di chef stellati.

L'isola dei Pescatori: il cuore pulsante del festival

Il pittoresco scenario dell'isola dei Pescatori sarà il fulcro delle attività del festival. Qui, numerosi chef, sia locali che internazionali, si confronteranno in un mix di tradizione e creatività culinaria. Tra i protagonisti più attesi ci sono quattro chef stellati provenienti da Singapore: Daniele Sperindio, Rishi Naleendra, Lewis Barker e Michael Wilson, maestri della cucina che porteranno un tocco di esotismo, rappresentando l'evoluzione della cucina fusion che unisce sapientemente influenze asiatiche e indiane.

Coltivare l'acqua dolce: un messaggio di sostenibilità

Il tema di quest'anno, "Coltivare l'acqua dolce", non è solo uno slogan, ma un invito alla riflessione sull'importanza della tutela delle risorse idriche e della biodiversità. Marco Sacco, due stelle Michelin al Piccolo Lago di Verbania e presidente dell'associazione che organizza l'evento, sottolinea come l'acqua dolce rappresenti una risorsa preziosa da preservare contro lo sfruttamento eccessivo.

Un programma ricco di appuntamenti imperdibili

Il festival si estenderà anche a Verbania con una serie di eventi collaterali. Sabato 12 ottobre, una serata dedicata alla mixology aprirà le danze, mentre domenica e lunedì sera saranno dedicate a cene esclusive presso il ristorante Piccolo Lago. Martedì mattina, invece, il teatro Maggiore di Verbania ospiterà un incontro formativo rivolto alle scuole.

Chef stellati e maestri della cucina italiana protagonisti

Oltre agli chef di Singapore, il festival vedrà la partecipazione di grandi nomi della cucina italiana. Tra questi, Chicco Cerea, Christian Balzo, Mauro Elli, Luca Marchini Giorgio Bartolucci, Paolo Griffa, Riccardo Bassetti, Davide Marzullo, Giancarlo Morelli, Andrea Bertarini, Cesare Battisti, Alessandro Bellingeri, Giuseppe Mancino, Errico Recanati, Paolo Lopriore, Corrado Scaglione, Andrea Lo Cicero, Andrea Pilo, Andrea Alfieri, Federico Beretta, i fratelli Trentin, Guido Paternollo, Salvo Crevero, Marco Caputi, Salvatore Ciccarelli, Massimiliano Celeste, che con le loro creazioni esalteranno i sapori delle acque dolci. L'evento è un'occasione per scoprire come la cucina italiana può fondersi con influenze internazionali, dando vita a piatti innovativi e ricchi di storia.

Un'opportunità per il territorio e la cucina sostenibile

"Gente di lago e fiume" è un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e per chi desidera scoprire le meraviglie del lago Maggiore. L'evento, oltre a valorizzare le specialità locali, punta a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della sostenibilità, sia in cucina che nella gestione delle risorse naturali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.