Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza: aspettando l'edizione del cinquantenario!
Hospitality 50ª: a cinque mesi dal suo inizio, oltre 400 espositori confermati, +15% le new entry. Appuntamento a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.
EVENTI - Il panorama espositivo dedicato all'industria dell'accoglienza si prepara a scrivere una pagina storica con un traguardo di eccezionale rilevanza. L'universo Horeca consolida la sua posizione di pilastro economico nazionale: nel 2024 la filiera ha generato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al 2019), 53,8 miliardi di valore aggiunto, oltre 1,5 milioni di addetti distribuiti in 382mila imprese e investimenti per 2,7 miliardi di euro (Rapporto strategico 2025 "Nutrire il Paese, connettere le persone. L'Horeca come ecosistema" curato da TEHA Group).
All'interno di questo contesto economico favorevole, la 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell'Accoglienza si posiziona come l'evento fieristico italiano più completo nel panorama dell'ospitalità e della ristorazione, confermando il suo status di manifestazione di riferimento per l'intero settore. L'appuntamento, programmato a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026 e promosso da Riva del Garda Fierecongressi, mantiene saldo il suo ruolo di leadership nell'industry.
Con cinque mesi di anticipo rispetto all'apertura, le adesioni hanno già superato la soglia dei 400 espositori, registrando una percentuale superiore al 50% di riconferme dalle aziende partecipanti all'edizione precedente e un incremento del 15% di nuove partecipazioni, concentrate prevalentemente nei settori Food & Equipment, Contract & Wellness e Beverage.
«Questi numeri ci rendono orgogliosi e testimoniano la fiducia delle aziende espositrici oltre all'attrattività della manifestazione, che in questa edizione speciale vuole raccontare al meglio lo spirito di Hospitality: inclusiva, corale e proiettata verso il futuro dell'Horeca», dichiara Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.

Giovanna Voltolini
La struttura organizzativa mantiene la formula che ha decretato il successo della manifestazione: un'area espositiva di oltre 45mila mq articolata in quattro sezioni tematiche – Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – arricchita da tre zone specializzate dedicate alla birra artigianale, alla mixology e al vino. L'offerta formativa continua a rappresentare un elemento distintivo dell'evento.
Una narrazione che celebra l'intera comunità professionale: protagonisti visibili e invisibili
Il countdown verso l'edizione del cinquantenario prende ufficialmente avvio con il debutto della nuova campagna pubblicitaria "Celebrating with you". L'immagine selezionata – un momento di celebrazione collettiva in bianco e nero che immortala i volti sorridenti della community – sintetizza l'anima della manifestazione: uno spazio dove relazioni, persone e storie si intrecciano ed evolvono, creando connessioni professionali e personali durature.

La nuova campagna pubblicitaria, sviluppata da The Studio con una fotografia di Deep Blue Studio, espande il concept "The People Industry" che ha contraddistinto le edizioni recenti, evidenziando non solo gli operatori del comparto ma anche coloro che operano nell'organizzazione della fiera. «Con questa comunicazione abbiamo voluto valorizzare il lato autentico e umano della macchina organizzativa, fatto di passione, professionalità e dedizione, in cui ciascuno da 50 edizioni contribuisce a far crescere insieme la manifestazione e il settore», aggiunge Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Alessandra Albarelli
Programmi di riconoscimento dedicati alle aziende partecipanti
L'edizione del cinquantenario rappresenterà un'opportunità unica per valorizzare e riconoscere il contributo degli espositori attraverso un sistema di premi articolato in diverse categorie: dai partecipanti storici ai più innovativi, dall'impegno verso la sostenibilità alla capacità di generare coinvolgimento con il pubblico.
La piattaforma digitale di Hospitality – Il Salone dell'Accoglienza ospiterà una sezione speciale dedicata al 50° anniversario, dove le aziende espositrici potranno condividere ricordi, materiale fotografico e testimonianze, partecipando alla costruzione di una memoria condivisa. Un invito a diventare protagonisti attivi della celebrazione, consolidando il senso di appartenenza e di comunità.
Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza. Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality è la fiera internazionale, leader in Italia, dedicata agli operatori dell’Horeca. Con una superficie espositiva di oltre 45.000 metri quadri, la manifestazione è la più completa in Italia, con un vasto programma formativo e un’ampia platea di aziende e professionisti nelle aree Contract&Wellness, Renovation&Tech, Food&Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Spazio Vignaiolo. Ampia la proposta open-air nel padiglione Outdoor Boom e spazio ai concept esperienziali di design e progettazione inclusiva. La 50a edizione si svolgerà a Riva del Garda, dal 2 al 5 febbraio 2026.

Leggi la notizia anche su HostyNews.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






