Hotel 2024: innovazioni sostenibili nell'hôtellerie e ristorazione a Fiera Bolzano
Le ultime tendenze del turismo sostenibile a Hotel 2024, l'evento internazionale dedicato all’hôtellerie e alla ristorazione a Fiera Bolzano
EVENTI - Recenti studi dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) dimostrano che il turismo, se gestito responsabilmente, può contribuire - direttamente e indirettamente - al raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. La sostenibilità sarà al centro dell'evento Hotel 2024, che si in programma dal 21 al 24 ottobre presso Fiera Bolzano. La 48ª edizione della manifestazione presenterà le ultime tendenze, tecnologie e soluzioni in tutti i settori dell'accoglienza, dall'architettura sostenibile e gli arredamenti ecologici al management, comunicazione, gastronomia, wellness e software.
Durante l'evento, esperti e visitatori esploreranno quattro aree principali: Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design e Human Resources.
Hotel 2024: Nuovi percorsi bio e itinerari di architettura
Tra le novità della 48ª edizione di Hotel ci sarà "Kilometro Bio", dedicato ai produttori biologici con canali di distribuzione per la ristorazione. Questo spazio sarà inserito nell'area Food & Drink e organizzato in collaborazione con partner locali.
Un'altra novità per il 2024, nell'ambito del settore Architecture & Design, saranno i Tours guidati. Organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, porteranno i partecipanti a visitare strutture virtuose del territorio altoatesino, i cui progetti saranno presentati direttamente in fiera durante un evento sull'Hotel Connects Stage.
Il Sustainability Award
Per la sesta edizione torna il Sustainability Award, che premia le migliori soluzioni e strutture in termini di sostenibilità e ricerca e sviluppo. Tra le categorie del premio, spicca quella dei "Sustainable Tourism Pioneers", dedicata agli imprenditori più visionari del settore turistico e alberghiero. Questa categoria è suddivisa per la prima volta in due sottocategorie: "360°", rivolta a hotel, B&B e altre strutture già ben avviate nel campo della sostenibilità e in possesso di certificazioni ambientali, e "Better Together", dedicata agli esercizi che hanno compiuto un primo passo verso la sostenibilità e che dimostrano una forte volontà di migliorare attraverso collaborazioni di valore.
L’appuntamento con Hotel 2024, la fiera internazionale dedicata all’hôtellerie e alla ristorazione, è dunque dal 21 al 24 ottobre presso Fiera Bolzano. I biglietti saranno disponibili per l'acquisto sul sito.
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!