Hotel vs Apartment - Le regole del gioco: il secondo appuntamento
Il secondo appuntamento di Hotel vs Apartment si svolgerà domani 30 maggio, dalle 9 alle 13:30 in Corso Venezia 47 a Milano, ed è organizzato da Hospitality News, portale d'informazione rivolto ai professionisti dell'ospitalità italiana.
Il primo Hotel vs Apartment si svolgeva ormai un anno fa e a chiusura di quell'appuntamento si auspicava che lo scontro potesse trasformarsi in un incontro. Sono avvenuti moltissimi cambiamenti dal 2017, il settore alberghiero ha conosciuto novità che però non hanno permesso di modificare il titolo e conciliare le due realtà della ricezione.
Durante la mattinata di domani, players del settore porranno l'accento su alcune questioni calde che riguardano l'ospitalità.
In primo luogo, i controversi dati di settore divulgati, che sembrano spingere in senso mediatico verso una netta dicotomia fra hotel e Airbnb. Questa immagine non è in grado di rendere la varietà di sfumature dell'offerta ricettiva italiana e va sfatata. Ma i dati dicono ancora di più: parlano di discordanze di numeri, di illegalità, di evasione fiscale. L'incontro cercherà di fare chiarezza sulle fonti e sui dati da considerare.
E a proposito di illegalità, anche le novità in fatto di leggi saranno discusse all'interno di Hotel vs Apartment, una materia di difficile comprensione, un guazzabuglio all'interno del quale si può fare ordine e ripensare comportamenti e strategie, perché il clima che vige nel settore resti di giusta e sana concorrenza, senza mai dimenticare l'obiettivo principale: la tutela e la soddisfazione del consumatore turista.
L'evento è organizzato dal portale Hospitality News con l'Associazione Turismo in Appartamento Rescasa Lombardia, con il sostegno di Vivere di Turismo, Allegroitalia Hotel & Condo, Federazione Rescasa, Clearbnb e Halldis. Fra i relatori rappresentanti di Airbnb, Booking.com, OspitaMi, Allegroitalia Hotel & Condo.
Ore 9:00
Registrazione dei partecipanti.
Ore 9:30
Introduzione ai lavori con intervento degli organizzatori.
Ore 10:00-11:30
L'offerta turistica: le classificazioni e i dati ufficiali rispetto alle realtà e i numeri degli operatori. Introduzione a cura di Valeria Minghetti, Chief Senior Researcher presso il CISET.
Ore 11:30-13:00
Le regole del gioco: normative e standard qualitativi per una corretta concorrenza. Introduzione a cura dell'Avvocato Donatella Marino, Direttaore della Collana TURISMO E OSPITALITÀ edita dalla Casa editrice giuridica Key Editore.
Ore 13:00-13:15
Conclusioni.
Compila il mio modulo online.