I capisaldi dell’ospitalità in un maso Gallo Rosso in Alto Adige

Gli oltre 1600 masi di Gallo Rosso sono dislocati in tutto il territorio altoatesino e offrono così la possibilità di trascorrere una vacanza straordinaria

7 Sett 2023 - 13:04
I capisaldi dell’ospitalità in un maso Gallo Rosso in Alto Adige
©Gallo Rosso/Frieder Blickle

La regione dell’Alto Adige ha un’estensione relativamente ridotta e, al contempo, una grandissima varietà di paesaggi. Gli oltre 1600 masi di Gallo Rosso sono dislocati in tutto il territorio altoatesino e offrono così la possibilità di trascorrere una vacanza straordinaria, perché ognuno di essi ha una sua peculiarità: un panorama, la vicinanza ad un ruscello o ad un lago, ad un castello o al centro del paese, o anche la lontananza da tutto, nella più completa immersione nella natura.

I masi Gallo Rosso, infatti, spaziano da un’altitudine di 200 a 1900 metri e, di conseguenza, la loro produzione agricola è varia; si va dai pittoreschi masi frutticoli o vinicoli nell’Oltradige-Bassa Atesina, ai masi di montagna sulle Alpi.

©Gallo Rosso/Frieder Blickle

Per vivere pienamente e conoscere le tradizioni rurali dell’Alto Adige, entrare in contatto con la natura e godere dell’ospitalità calorosa delle famiglie contadine, le vacanze in un maso offrono un’esperienza davvero unica.

Una vacanza in agriturismo con Gallo Rosso, infatti, significa vivere a tu per tu con la natura in un’atmosfera intima e ospitale, ma allo stesso tempo rispettosa della privacy, in modo tale che gli ospiti si sentano liberi di rilassarsi, gestendo i propri tempi come meglio desiderano. Questo consente loro di recuperare le energie spese nella vita stressante di tutti i giorni, di dedicarsi alle proprie passioni, di proteggersi dalle eccessive stimolazioni e - perché no? - anche di oziare.

©Gallo Rosso/Frieder Blickle

Tutto ciò è possibile grazie ai criteri che Gallo Rosso ha fissato per i propri masi, che devono:

Avere al massimo 5 appartamenti o 8 camere da affittare; questo consente alla famiglia contadina di gestire gli ospiti senza tralasciare l’impegno dell’azienda agricola (l’agricoltura deve essere comunque prioritaria rispetto all’agriturismo) e, allo stesso tempo, di garantire agli ospiti un ambiente intimo da condividere con pochi altri.
Accogliere e assistere i clienti con la tradizionale ospitalità contadina dell’Alto Adige. 
La gestione in famiglia degli ospiti garantisce un servizio dedicato, attento ad ogni minima esigenza o richiesta. Il motto di Gallo Rosso, infatti, è: “venire come ospite e partire come amico”, proprio per sottolineare il rapporto “familiare” che si instaura dopo una vacanza al maso.
Offrire agli ospiti la possibilità di conoscere da vicino l’attività agricola, coinvolgendoli eventualmente nella raccolta di frutta e verdura, nella semina e in altre operazioni quotidiane, tipiche di un agricoltore. 
Offrire agli ospiti almeno un prodotto di produzione del maso durante tutto l’anno, come succhi di frutta, confetture di frutta, miele, formaggi e latticini, pane, vino o altro.


©Gallo Rosso/Frieder Blickle

Questi criteri rappresentano ciò che in un maso Gallo Rosso non deve mai mancare e sono i presupposti perché un ospite, trascorrendo un soggiorno al maso, si senta completamente a suo agio in un ambiente, oltreché bello (gli appartamenti dei masi Gallo Rosso sono esteticamente incantevoli e dotati di ogni confort), accogliente e rispettoso. 
La natura grandiosa che circonda i masi completa l’offerta per una vacanza senza uguali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.