Denis Lovatel: la seconda apertura milanese a Porta Venezia

Tutto pronto per la seconda apertura a Milano di Denis Lovatel, il pizzaiolo di montagna sbarca a Porta Venezia.

7 Sett 2023 - 13:47
Denis Lovatel: la seconda apertura milanese a Porta Venezia

Parte il conto alla rovescia per la seconda apertura a Milano di Denis Lovatel, il pizzaiolo di montagna.
La volontà è quella di replicare il format di Denis Moscova, già di grande successo, inaugurato a giugno 2022, ma con delle differenze, che vogliono il nuovo locale, “Denis Porta Venezia”, più calato nel quartiere. Quindi, stesso format da una parte, con la pizza croccante a fare da bandiera, ma una maggior personalizzazione dell’offerta in relazione a dove si apre. 
In questo caso, nel cuore di Porta Venezia, Denis sceglie per il suo locale di prediligere una selezione di vini naturali, piuttosto degli Champagne che invece sono il cuore della carta vini di Moscova. 
Un altro dettaglio che differenzia i due locali è la possibilità, a Porta Venezia, di mangiare direttamente al banco, in maniera più informale. 
Last but not least, a seguito di un primo periodo di rodaggio, i menu di Moscova e Porta Venezia prenderanno due strade diverse, tolti ovviamente i must immancabili del pizzaiolo veneto. A Porta Venezia verranno infatti realizzate pizze dedicate al quartiere, alla sua anima, alla sua identità.
Non mancheranno nel corso dell’anno anche iniziative in collaborazione con i locali della zona. 

Indirizzo: Via Melzo 16, Milano
Data di apertura: 3 ottobre 2023

La pizza di montagna.

Denis porta nel suo nuovo locale quelle stesse pizze che lo hanno reso celebre a livello nazionale e internazionale.
Ispirato dalle Dolomiti e dai prodotti che questo territorio Patrimonio dell’Unesco offre, realizza le sue pizze partendo da un impasto unico: croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti.
L'acqua di montagna che viene adoperata nell'impasto, opportunamente filtrata, proviene da una sorgente di natura carsica, che esce da una frattura di roccia, a circa 400 metri sopra il livello del mare; ha un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza.
A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, vengono aggiunti topping ricercati, con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo-casearie delle Dolomiti.
A questo proposito, molti degli ingredienti da “Denis” saranno prodotti da aziende agricole partner, accuratamente selezionate.

Denis Lovatel.

Nato nel 1975, Denis Lovatel cresce sin da piccolo tra le montagne bellunesi all’interno della pizzeria di famiglia aperta nel 1977 dal padre. A 14 anni già si diletta in cucina preparando le sue prime creazioni e aiutando concretamente l’attività di famiglia. 
La vita lo porta successivamente lontano dal luogo natale per intraprendere una carriera come manager di una multinazionale a Milano, periodo durante il quale ha la fortuna di frequentare molti ristoranti di alto livello, alimentando la sua passione per il cibo di qualità.
Un episodio in particolare segna la vita di Denis e lo lega per sempre alla montagna: una pericolosa esperienza lo ha visto rimanere bloccato su una parete di roccia per alcuni giorni, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Grazie a questo episodio, Denis si lega sempre di più al suo territorio, fino a decidere di abbandonare la carriera da manager nel 2009 e tornare ad Alano di Piave, la sua vera casa.
Qui prende in mano le redini della Pizzeria del padre, dando una svolta e scegliendo di realizzare le sue pizze di montagna.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.