Jacopo Chieppa lancia la pizza al Tiramisù di mare
Jacopo Chieppa lancia per il World Pizza Day la Pizza Tiramisù di Mare: la cucina ligure incontra il più celebre e conosciuto dolce italiano.
PIANETA PIZZA - Lo chef stellato Jacopo Chieppa, proprietario della pizzeria Kilo e del ristorante una stella Michelin Equilibrio a Imperia, lancia in occasione del World Pizza Day (17 gennaio 2026) la Pizza Tiramisù di Mare: una creazione che combina baccalà cotto a basse temperature nell'olio di caffè tostato, crema di patate affumicata, salsa di aglio nero di Vessalico fermentato e polvere di cacao su una base contadina arricchita con il 30% di farina multicereali. Un'interpretazione che celebra contemporaneamente la tradizione culinaria ligure e il più popolare dei dolci italiani.
La pizza presenta una base contadina arricchita con il 30% di farina multicereali, stesa su semi di girasole. Prima della cottura in forno viene guarnita con mozzarella fiordilatte, mentre dopo la cottura viene tagliata a spicchi e ogni fetta viene condita con baccalà cotto a bassa temperatura nell'olio di caffè tostato, salsa di aglio nero di Vessalico fermentato e crema di patate affumicata. Il tocco finale è una leggera spolverata di polvere di cacao, che richiama il dolce dessert da cui prende ispirazione.
La proposta rappresenta un viaggio sensoriale tra ricordi e immaginario collettivo. Il caffè, utilizzato nella cottura del baccalà, rimanda all'aglio nero, evocando il gusto del savoiardo inzuppato; la crema di patate sostituisce la cremosità del mascarpone, e il cacao dona quel contrasto dolce-amaro tipico del tiramisù.

"L'obiettivo di Kilo è sempre stato quello di valorizzare l'impasto e i lievitati" spiega lo chef Jacopo Chieppa. "Con la Tiramisù di Mare abbiamo voluto rendere omaggio a una ricetta sacra, trasformandola in una proposta sapida che rispetta il territorio. Ogni ingrediente è pensato per accompagnare l'impasto, mai per sovrastarlo".
Kilo rappresenta il cuore del percorso professionale dello chef Jacopo Chieppa, dove ha dato sfogo alla sua creatività di lievitista e che, dopo anni di duro lavoro, gli ha permesso di realizzare il sogno di un ristorante gastronomico con la sua firma. Oggi Kilo continua a essere fonte d'orgoglio per lo chef, che lavora attivamente al progetto affiancato da un team di giovani affiatati, impegnati nella creazione di una proposta fatta di farina, passione e ricerca. A seguito di un'importante ristrutturazione che ha notevolmente ampliato gli spazi della pizzeria e ha permesso di creare un ambiente ancora più confortevole con un ampio dehors vista mare, Kilo accoglie ogni giorno i suoi clienti con cura, attenzione e tante sorprese
Kilo pizzeria
Lungomare C. Colombo 188, Imperia
Telefono: 0183 681213
www.kilolievitati.it






