I dolci vegani di chef Cannavacciuolo

La Cannavacciuolo Vegan Collection offre un'ampia scelta di dolci vegani di alta qualità, che soddisfano i palati di tutti, anche i più esigenti

18 Gen 2024 - 16:03
I dolci vegani di chef Cannavacciuolo

Veganuary è l’occasione perfetta per sperimentare uno stile alimentare che metta al primo posto il benessere animale senza nulla togliere al gusto, bensì regalando sensazione inedite. Per molti una vera scoperta, tanto più quando si parla di alta pasticceria. Sono necessarie, infatti, esperienza e competenza per ottenere dolci creazioni vegane capaci di conquistare tutti i palati. Nasce proprio con queste premesse la “Cannavacciuolo Vegan Collection”, linea 100% vegana realizzata dal Laboratorio di Alta Pasticceria Artigianale dello Chef Antonino Cannavacciuolo, con materie prime selezionate e certificate V-label.

A inaugurare la “Vegan Collection” nel 2022 due dolci da ricorrenza (per Pasqua e Natale) creati dal Pastry Chef Kabir Godi: una scelta, quella di avviare la collezione con due grandi lievitati - la cui preparazione comporta un grado di difficoltà molto elevato nella pasticceria vegana - che fin da subito pone il progetto a un livello altissimo. Oggi la collezione include anche deliziose creme spalmabili, tavolette di cioccolato, biscotti e praline, tutti realizzati senza l’utilizzo di alcun prodotto di derivazione animale, coniugando gusto, innovazione e sostenibilità.

Tre le creme spalmabili vegane che conquistano al primo cucchiaio. A partire da un grande classico della golosità, la Crema nocciole e cacao: estremamente morbida al palato, la crema sprigiona un sapore avvolgente creato dal perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Un gusto e una consistenza che la rendono perfetta da spalmare su una calda fetta di pane al mattino, per iniziare la giornata con una vera coccola, ma anche da utilizzare per farcire ciambelle o crostate home made, magari sperimentando una ricetta interamente vegana.  Perfetta da spalmare o come ingrediente segreto di un dolce fatto in casa, anche la Crema al pistacchio, composta per il 51% di puro pistacchio: una scelta che valorizza al massimo l’aroma di questo prezioso ingrediente tanto amato in pasticceria, del quale emergono così, a ogni assaggio, sfumature di gusto uniche. La Crema spalmabile al lampone, infine, è una grande sorpresa. Creata da veri amanti del lampone, all’assaggio è vellutata e avvolgente, e regala un’esperienza di gusto davvero inedita, in cui ogni nota tipica del lampone, dalla più dolce alla più vivace, viene esaltata mantenendo un equilibro complessivo sorprendente.
Questo delizioso frutto è protagonista anche della Tavoletta al lampone e pistacchi, risultato di una lunga ricerca che ha permesso di coniugare con grande eleganza due ingredienti dalle personalità così spiccate. La Tavoletta al lampone e pistacchi rilegge in chiave veg un classico della dolcezza, da gustare lentamente, quadratino dopo quadratino.


Fragranti e profumati, i Biscotti alla nocciola e riso nero sono perfetti per una colazione o un tè delle cinque che finalmente tutti potranno godersi senza pensieri. La nota predominante è certamente quella della nocciola, ma le sfumature aromatiche del riso nero sanno farsi notare, infondendo a ogni morso una complessità di aromi davvero sorprendente.
Completano l’offerta della Vegan Collection le golosissime Praline cocco e vaniglia, buone per chi le assaggia e per chi le produce. Si tratta infatti di un prodotto certificato Fairtrade: ciò significa che la sua produzione avviene nel pieno rispetto del lavoro dei coltivatori e delle terre di origine, sia delle fave di cacao sia dello zucchero di canna utilizzato nella ricetta. All’assaggio, a conquistare subito sono le note intense del cioccolato fondente, che lasciano quindi spazio al delicato connubio tra cocco e vaniglia uniti in una cremosa ganache, in un gioco di consistenze e gusto che si fa ricordare a lungo.

Grazie all’impegno del Laboratorio Artigianale dello Chef di procedere in una direzione sempre più sostenibile, anche l’alta pasticceria è diventata inclusiva, e il diritto di potersi godersi una coccola di gusto è finalmente assicurato a tutti i golosi.

È possibile ordinare e acquistare i prodotti 100% vegani della “Cannavacciuolo Vegan Collection” al seguente link dello shop online: www.shop.antoninocannavacciuolo.it/i-dolci-vegani-di-cannavacciuolo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.