Il Consorzio Cacciatore Italiano svela la formula della merenda perfetta

Il Consorzio Cacciatore Italiano, in occasione della giornata internazionale della merenda, ci svela la formula della “merenda perfetta”

15 Sett 2023 - 14:59
Il Consorzio Cacciatore Italiano svela la formula della merenda perfetta

Che sia metà mattina o metà pomeriggio, è sempre tempo di una pausa gustosa e rigenerante e quindi di un buon panino con il Salame Cacciatore Italiano!

La merenda è infatti un vero e proprio rito tutto italiano, amato da ciascuno di noi; un momento identitario dell’alimentazione del nostro Paese e di quelli mediterranei che nel tempo si è trasformato per i mutati stili di vita ed è stato soggetto ad una significativa evoluzione.

Sembra che l’usanza di fare merenda si diffuse nell’800, per “premiare” e ritemprare i contadini che lavoravano nei campi per molte ore, poi con gli anni ’50 e l’inizio del boom economico, quando gran parte della popolazione iniziò ad arricchire l’alimentazione giornaliera con piccoli spuntini intermedi, la merenda divenne un rito dedicato ai bambini e si celebrava con la preparazione di golosi stuzzichini assemblati con prodotti del territorio.

Ed è proprio per discutere della sua evoluzione e per passare in rassegna le principali merende della tradizione, tra le quali non poteva mancare certo pane e salame, antico abbinamento dal buon equilibrio nutrizionale, ricarica energetica utile dopo compiti, salti e giochi, che il Consorzio Cacciatore Italiano ha deciso di celebrare la giornata ad essa dedicata. 

Nel giardino della suggestiva Cascina Cuccagna, cascina settecentesca nel cuore di Milano, personalità di spicco del mondo food e nutrizionisti esperti ci hanno rivelato e condiviso la formula della “merenda perfetta” per trarne il massimo valore anche da un punto di vista nutrizionale. 

La formula per la merenda perfetta, ideata da Alex Sorini Revelli e Susanna Cutini, docenti di culture e politiche alimentari dell’Università San Raffaele Roma, si basa sul calcolo di 7 elementi chiave a cui vengono assegnati punteggi soggettivi tra 5 e 10 che danno come risultato finale l’indice della merenda perfetta. 

Ecco quindi svelata la formula che ci permetterà di calcolare l’indice della nostra merenda perfetta:

Biodiversità+Semplicità+Bellezza+Bontà+Tempo: QuantitàxConvivialità = MP
MP (*Risultato di riferimento fra 30 e 100)

Stesso lato scientifico del tavolo per la Dott.ssa Evelina Flachi, nutrizionista esperta e specialista in Scienza dell’Alimentazione, secondo cui l’evoluzione del panino al salame è frutto di adattamento ed innovazione dove la tradizione si mescola con l’originalità, il piacere e la genuinità. Ad oggi, è un’icona del Made in Italy ancora apprezzato per la sua semplicità, ma allo stesso tempo si presta ad infinite combinazioni di sapori e ingredienti, soddisfacendo i gusti di tutti e rappresentando un’opzione nutriente ed equilibrata, da inserire nella varietà delle nostre abitudini alimentari. 

La Dott.ssa Flachi ha regalato ai presenti un focus su alimentazione e infanzia, illustrando i benefici delle merende genuine e figlie del folclore, attente alla stagionalità delle materie prime e alla compresenza di proteine, vitamine e carboidrati. Meno grassi saturi e sale...ma ancora tutto il gusto di sempre! 

Si può riassumere così l'evoluzione del Salame Cacciatore Italiano negli ultimi anni, che ha contribuito a confermarlo come protagonista della nostra quotidianità, in quanto un panino con il salame rappresenta una vera e propria ricarica di nutrienti, garantendo anche l'apporto di tutti gli aminoacidi. Inoltre, la presenza di magnesio e potassio sottolinea il ruolo chiave di questo alimento prima e dopo l'attività fisica, senza dimenticarci i carboidrati del pane, vera e propria energia immediata per l'organismo. 

A partire quindi dalla merenda dei nostri figli e fino alle necessità di noi adulti, il panino al salame rappresenta ancora oggi un momento di pausa golosa e sostanziosa, condita dalla convivialità e dalla qualità.

Dalla teoria…all’assaggio! Al termine dell’evento, lo chef Nicola Cavallaro ha realizzato il “Panino perfetto”, seguendo le indicazioni nutrizionali della dott.ssa Evelina Flachi: panino integrale con Salame Cacciatore accompagnato da foglie di lattuga, che conferiscono croccantezza al morso, il tutto armonizzato da un hummus di ceci, che rappresenta la parte cremosa, dando gusto e armonia al panino, il cui risultato è uno spuntino nutriente, completo e gustoso, che rispetta le regole nutrizionali e l’abbinamento delle diverse consistenze.

Consorzio Cacciatore Italiano
Dal 2003, il Consorzio Cacciatore Italiano svolge le funzioni di informazione, tutela e valorizzazione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP. Dispone inoltre di poteri di vigilanza, in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione, su tutto il territorio nazionale e non solo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.