Il maestro panificatore Francesco Arena al Paestum Pizza Fest 2025

Il maestro fornaio messinese Francesco Arena protagonista della giornata del 26 luglio al Paestum Pizza Fest con le sue pizze in teglia.

24 Lug 2025 - 08:51
Il maestro panificatore Francesco Arena al Paestum Pizza Fest 2025

Il maestro panificatore Francesco Arena, anima e firma di Arena Mastro Fornaio a Messina, porterà la sua pizza in teglia al Paestum Pizza Fest 2025, in programma dal 24 al 27 luglio al NEXT – Ex Tabacchificio Cafasso. L’appuntamento con Francesco Arena è fissato per sabato 26 luglio, quando sarà protagonista tra i migliori interpreti dell’arte bianca del Sud Italia.

Soffice all’interno, croccante fuori, ottenuta con impasti a lunga lievitazione e grani siciliani macinati a pietra, la pizza in teglia firmata Arena rappresenta un perfetto equilibrio tra artigianalità, leggerezza e territorialità.

Le pizze in teglia di Francesco Arena al Pizza Fest raccontano i sapori della sua terra: Primadonna Pomodoro, melanzane al forno, mozzarella, ricotta infornata, pesto di basilico. Una rivisitazione della Norma che seduce con eleganza. 1889 Pomodoro, mozzarella fior di latte. Un omaggio alla Margherita, essenziale e senza tempo. Sutta Sali Pomodoro, gel di colatura di alici, capperi, origano. Una dichiarazione d’amore al gusto deciso del Mediterraneo. Le pizze di Arena parlano di stagionalità, filiera corta e rispetto delle tradizioni locali, arricchite da un tocco personale e contemporaneo. Verdure fresche, pesce azzurro, salumi artigianali e Presìdi Slow Food siciliani sono protagonisti in teglia in un gioco di consistenze e sapori che valorizza il concetto di “pizza d’autore”.

Il maestro panificatore Francesco Arena Francesco Arena è tra i volti più rappresentativi dell’arte bianca italiana contemporanea. La sua bakery è stata inserita nella classifica 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2025, e da quattro anni consecutivi il suo forno ottiene i Tre Pani nella guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso. Nel 2025, il suo locale è stato premiato con Due Rotelle nella guida Pizzerie d’Italia.

La sua visione evolutiva del pane e della pizza, sempre legata al territorio siciliano, gli ha valso numerosi riconoscimenti:

  • Miglior Fornaio “Best in Sicily”

  • Ambasciatore del Made in Italy

  • Membro dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food

  • Settimo posto nella classifica 2023 di 50 Top Italy Street Food

Vicepresidente nazionale di Assopanificatori Confesercenti, Ambasciatore del Gusto, membro di Richemont Club Italia e Ambassadeur du Pain, Arena è anche presente per il secondo anno consecutivo nella guida Pizza & Cocktail di Identità Golose, dedicata all’incontro tra pizza e mixology d’autore

Il Paestum Pizza Fest

Paestum Pizza Fest 2025, organizzato da Erre Erre Eventi con il sostegno della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, celebra l’arte della pizza in una delle cornici più suggestive del Sud Italia. Quattro giorni di incontri, degustazioni, talk show, masterclass e showcooking, che vedono protagonisti i migliori pizzaioli del Sud Italia e grandi nomi della scena nazionale.

Tra gli appuntamenti speciali:

  • Pizza & Rosé con Antonella Amodio e i rosati di 100 Best Italian Rosé

  • Pizza Kids con Errico Porzio

  • Masterclass “Pizza & Sigari Toscani” con Alfonso del Forno e Alessandro Schiavone

  • Area Talk Podcast curata da Christian Cutino (Ciboh), per raccontare storie e sapori in diretta

  • Area Lounge per degustazioni riservate e networking d’eccellenza

Un evento che coniuga gusto, sostenibilità (grazie al protocollo “Zero Spreco” con il Banco Alimentare Campania) e valorizzazione del territorio.

Compila il mio modulo online.