Il Pistacchio Americano al centro di due ricette della chef americana Nancy Silverton

Per APG, la chef americana Nancy Silverton ha pensato due ricette estremamente scenografiche da realizzare con protagonista il pistacchio americano.

27 Nov 2020 - 00:30
Il Pistacchio Americano al centro di due ricette della chef americana Nancy Silverton
Nancy Silverton, famosa chef americana, ha realizzato due ricette esclusive per American Pistachio Growers, l’associazione no profit che raduna i coltivatori di pistacchi americani. Scenografiche e gustose, queste ricette mettono al centro del piatto il pistacchio americano. Gli Stati Uniti sono al primo posto al mondo per la produzione commerciale di pistacchio, con più di 410mila tonnellate coltivate nel 2019 e oltre 950 coltivatori di pistacchio. È in California che si produce il 99% del totale dei pistacchi made in USA.
 width=
Chef Nancy Silverton
Nancy Silverton è co-proprietaria dell'Osteria Mozza, stellata Michelin, oltre che della Pizzeria Mozza, Mozza2Go e chi SPACCA di Los Angeles ed è autrice di 9 libri di cucina. Ecco le due ricette realizzate per American Pistachio Growers.

Insalata di Indivia Belga con Avocado, formaggio Piave e Salsa all’aglio e Pistacchi Americani

 width=Porzioni: 4 insalate Salsa all’aglio e pistacchi: ·         1 spicchio d'aglio, grattugiato ·         60 g di pistacchi americani interi ·         1 pasta d’acciuga ·         40 g di olio extravergine di oliva ·         ¼ scorza di limone ·         1 g di dragoncello, tritato ·         2 g di sale kosher Procedimento: In un mortaio aggiungere i pistacchi. Pestarli e macinarli finemente. Aggiungere l'acciuga, l'aglio, l'olio, la scorza di limone, il dragoncello e il sale. Mescolare bene fino a quando tutto è amalgamato. Vinaigrette al limone di Digione: ·         85 g di succo di limone fresco ·         45 g di aceto ·         30 g di scalogno, tritato ·         15 g di senape di Digione ·         12 g di sale kosher ·         Pepe nero appena macinato, se necessario ·         85 g di olio extravergine di oliva Procedimento: In una piccola ciotola, unire il succo di limone, l'aceto, lo scalogno, la senape e il sale e qualche chicco di pepe. Aggiungere l'olio extravergine di oliva, mescolando continuamente. Insalata di indivia belga: ·         8 teste di indivia belga bianca ·         Vinaigrette di Digione al limone ·         ½ limone ·         Sale kosher, se necessario Procedimento: Tagliare le estremità dell'indivia belga e sbucciare le foglie. Tenere metà delle foglie intere e tagliare a metà la metà rimanente. Mettere tutta l'indivia in una ciotola e condire con la vinaigrette di Digione al limone, una spruzzata di succo di limone e sale kosher.

Assemblaggio:

3 avocado, piccoli Olio extravergine d'oliva q.b. Sale marino di Maldon, se necessario Tagliare a metà tutti gli avocado e togliere i noccioli. Tagliare gli avocado a metà per ottenere dei quartini. Spelarli. Condire con olio extravergine di oliva e cospargere di sale marino Maldon.   ·         Salsa all’aglio e pistacchi ·         Spicchi di avocado ·         1 pezzo di formaggio Piave ·         Insalata di indivia belga ·         80 g di pistacchi americani interi ·         20 g di pistacchi americani tritati grossolanamente Al centro di ogni piatto, spalmare 25 g di salsa all’aglio e pistacchi in un cerchio. Mettere 1 quarto di avocado al centro. Grattugiare il formaggio Piave con una grattugia per coprire. Impilare sopra l'indivia, guarnire con pistacchi interi e con 1 quarto di avocado. Ripetere l'operazione per un altro livello. Completare l'insalata con una grattugiata abbondante di formaggio Piave e guarnire con pistacchi tritati grossolanamente. Attrezzatura: mortaio e pestello, ciotola, frusta, coltello, tagliere, ciotola piccola, ciotola grande, piatto da portata, grattugia.  

Biscotti Fiorentini Al Pistacchio Americano

 width= Porzioni: 4 biscotti Impasto per dolci: ·         330 g di farina 00 ·         100 g di zucchero semolato ·         226 g di burro non salato ·         40 g di tuorli d'uovo ·         58 g di panna Procedimento: Setacciare la farina in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero. Tagliare il burro a pezzetti e infarinarlo finché non sarà completamente ricoperto. Sbriciolare il burro nella farina strofinandolo tra i polpastrelli. Continuare finché il composto non prende la consistenza della farina di mais grossolana. In una piccola ciotola, sbattere insieme i tuorli e la panna e versarli nella miscela di farina. Appallottolare l'impasto con le mani. Appiattirlo e avvolgerlo nella plastica. Lasciar riposare per almeno due ore. Regolare la griglia del forno nella posizione superiore e inferiore e preriscaldare il forno a 165 ° C. Per i biscotti:      Dividere l'impasto a metà e riporre il resto in frigorifero. Su una superficie leggermente infarinata, stendere l'impasto formando un cerchio di 12 pollici (30 cm), dello spessore di circa ¼ di pollice (6,5 mm). Ricavare con una formina tonda, quattro cerchi da 5 ¼ pollici (13,5 cm) lasciando intatti gli scarti. Trasferire i cerchi su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellare la superficie dei cerchi una decina di volte con una forchetta. Con un coltellino da 2,5 cm, ritagliare dei piccoli cerchi dagli scarti dell'impasto. Spennellare il bordo dei cerchi più grandi con acqua e posizionare i cerchi più piccoli attorno creando un bordo. Lasciar riposare. Ripieno Fiorentino: ·         60 g di pistacchi americani, tagliati a metà nel senso della lunghezza ·         76 g di panna ·         61 g di miele ·         40 g di zucchero semolato ·         1 baccello di vaniglia ·         30 g di burro non salato ·         24 g di farina 00 Procedimento: In una casseruola di medie dimensioni, mescolare la panna, il miele e lo zucchero. Usando un piccolo coltello da cucina, dividere il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e raschiare la polpa dei semi con il dorso del coltello. Aggiungere la raschiatura e il baccello al composto. Aggiungere il burro e, a fuoco moderato, portare a ebollizione il composto senza mescolare, inclinando e roteando la padella per assicurarsi che si cuocia uniformemente senza che si colori. Cuocere per 5-6 minuti fino a raggiungere i 110 ° C. Togliere dal fuoco e setacciare la farina, mescolando per amalgamare. Rimuovere il baccello di vaniglia. Incorporare i pistacchi tritati.

Assemblaggio:

·         32 g di mirtilli rossi secchi ·         60 g di pistacchi americani interi sgusciati ·         1 limone, ricavare la scorza con un pela agrumi Versare il composto al centro dei biscotti e stenderlo fino a riempire il bordo. Cospargere di mirtilli rossi secchi e la scorza di limone sulla miscela di zucchero. Incorporare i pistacchi interi al resto del caramello. Mettere un pistacchio al centro di ogni piccolo cerchio attorno al bordo. Con un cucchiaio decorare i biscotti utilizzando il composto di zucchero rimanente immergendolo e sventolandolo sopra il biscotto creando fili di zucchero. Attrezzatura: mixer, mattarello, ciotola media, cutter circolare da 13,5 cm, coppapasta da 1 pollice (2,5 cm), pennello da cucina, casseruola, teglia, carta da forno. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.