illycaffè lancia la nuova illy Art Collection firmata da Olimpia Zagnoli
illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Olimpia Zagnoli, l’illustratrice italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo universo colorato fatto di grafiche minimaliste dal sapore retrò che rendono omaggio tanto al Futurismo come ai Beatles.
L’incontro tra l’iconica tazzina illy, disegnata da Matteo Thun nel 1991 e l’estro di Olimpia Zagnoli dà origine a una nuova sgargiante serie dedicata alle donne, alla loro diversità e unicità vista come valore che genera unione e condivisione.
Le sei nuove tazzine inquadrano personaggi femminili eclettici, dal carattere diverso e, potenzialmente opposto, che si incontrano in un bar e si confrontano davanti a un caffè e un pasticcino, ognuna espressione di un punto di vista differente e originale.
È proprio il rito del caffè insieme, da sempre momento di socializzazione, che crea un legame tra “Sisters” come vengono idealizzate queste figure.
Identità forti impresse in sei varietà di colori bandiera: giallo, rosa, blu, verde, rosso e marrone, il vezzo degli occhiali che le distingue non le nasconde e le collane sul piattino diventano accessori che si scambiano come è prassi tra amiche vere.
Le tazzine raccontano uno status nel social della vita reale, vivaci “fem-oji” con il giusto tocco di positiva follia che Olimpia mette nelle filastrocche in rima che le accompagnano.
“La collaborazione con Olimpia Zagnoli per questa nuova illy Art Collection - spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – ha un segno fortemente femminile con un’identità immediata. La sua creatività fresca e ironica ci aiuta a celebrare senza retorica lo spirito della collaborazione, dell’unione, in questo caso tra donne, ma non è un esclusiva, ovviamente. È un concentrato espresso di allegria quella di ritrovarsi, di raccontarsi spontaneamente davanti a un buon caffè con la spontaneità dell’amicizia che si ritrova o sta nascendo."
La collezione firmata da Olimpia Zagnoli è disponibile da Maggio in formato tazzina espresso e tazza cappuccino.
illy Art Collection: Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore nu-merate e firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Ma-rina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Olimpia Zagnoli: Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984 da una famiglia di artisti – il padre è fotografo mentre la madre pittrice – per poi trasferirsi ancora piccola a Milano dove si diploma allo IED in illustrazione e animazione. Dopo il diploma muove i primi passi in Italia per piccole realtà autoprodotte finché, nel 2008, decide di spingersi oltreoceano, a New York, dove incontra uno degli art director del New York Times. Da quel momento iniziano le svariate collaborazioni per importanti testate americane come il Times, il Guardian e il New Yorker e riviste come Rol-ling Store e Glamour. Olimpia diventa così conosciuta in tutto il mondo per il suo stile incon-fondibile dalle linee essenziali e geometriche e le figure morbide e colorate dai richiami pop. Le sue illustrazioni hanno fatto, e fanno, da cornice a svariate campagne pubblicitarie per im-portanti aziende e sono state utilizzate da noti marchi di moda e libri per bambini.
illycaffè: illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello svi-luppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista Ja-mes Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti in-ternazionali. Nel 2017 l'azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi .
Compila il mio modulo online.