Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X

Andrea Antonini esprime il massimo della sua maturità professionale e tecnica nel menù autunno inverno di Imàgo, ristorante di Roma 1 stella Michelin

29 Nov 2023 - 09:45
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X

Lo chef Andrea Antonini, da cinque anni alla guida della brigata del ristorante Imàgo di Roma, ha da poco presentato ai clienti Imàgo X, il menu Autunno-Inverno 2023/24.

Perché Imàgo X? Da un punto di vista strettamente numerico, la ragione è semplice: è il decimo menu che lo chef propone ai clienti che varcano la soglia del suo regno, al sesto piano dell’Hotel Hassler; un luogo di grande fascino ed eleganza, caratterizzato dalla spettacolare vista su Roma e, in particolare, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti.

Ma la “X” mantiene anche una valenza simbolica perché, come afferma lo stesso Antonini: “rappresenta il momento decisivo, il punto di non ritorno, il segno che sulle mappe indica dove scavare per trovare il tesoro. È, nell’immaginario collettivo, un segnale fortissimo. Questo menu mette in fila, ordinatamente, le suggestioni, le emozioni, gli insegnamenti e le riflessioni degli ultimi anni.”

E vira, deciso, verso una maturità che non ha più urgenza di dimostrare, ma ha la consapevolezza di stupire senza stancare.

Imàgo X si affianca a The best of..., la seconda proposta presente in carta che ripercorre i piatti più amati delle stagioni precedenti e vede la scomparsa del menù à la carte.

Una scelta che non spaventa lo chef romano perché le proposte per questo autunno-inverno mostrano una maturità sapiente di capacità, tecnica e sensibilità. Un percorso che, come i precedenti, ha una marcata nota tecnica che non è ridondante o manieristica ma è un tratto preciso verso il gusto, sempre tagliente e cristallino, e l'appagamento dell'ospite, sempre in primo piano.
Roma si sposta nelle retrovie e lascia spazio all'internazionalità che racconta una mente aperta e ricettiva.
Imàgo X ha "tempi cinematografici" perfetti, in grado di mantenere attiva l'attenzione dell'ospite mentre il corpo piacevolmente si rilassa coccolato da un servizio attento e da un pairing vivace e cordiale, grazie alla talentuosa professionalità e grande empatia di Marco Amato e Alessio Bricoli, ormai colonne storiche e partner perfetti.
Il menù si apre con antipasti da assaporare in un sol boccone, con le mani, perché la convivialità richiede gesti spontanei. In ognuno degli amuse bouche si trova l'ingrediente principale affiancato a consistenze che giocano tra contrasti (vedi “Radicchio, blu di capra, noci e arancia” e “Zucca e Amaretto”) e similitudini (come “Barbabietola, panna acida e caviale” e “Scampo al pepe verde”).
Nota a parte merita il Pastrami di Tonno, tecnica millimetrica e gusto esplosivo, che crea un intervallo preciso tra il primo e il secondo tempo.
Un attimo di relax nella Boscaiola, mai uguale a sé stessa in funzione dei funghi che fornisce il mercato, e sapiente prosieguo dell'estivo Calamaro alla Milanese.
Maggiore complessità arriva con Broccoli, arzilla e vaniglia per giungere al colpo di scena che sono i secondi piatti: Pezzogna alla cacciatora e Agnello, miele, patate e salsa bernese al rosmarino sono maturi, profondi, confortanti ed inattesi al tempo stesso; un ventaglio di sapori che si affiancano capaci.
L'autunno di Imàgo lascia socchiuse le finestre per permettere di respirare ancora un po' i suoi profumi con Pineta: una passeggiata in una giornata di sole, il tepore delle caldarroste comperate per strada, un arrivederci al prossimo momento insieme.

Imàgo, il ristorante di Roma, 1 stella Michelin, guidato dallo chef Andrea Antonini sito all’ultimo piano dello storico hotel Hassler della famiglia Wirth, è un luogo in cui la vista sulla città eterna e la cucina del ristorante regalano al cliente un’esperienza unica nel suo genere. Completamente ristrutturato alla fine del 2006, e insignito di 1 stella Michelin nel 2008, Imàgo offre ai suoi ospiti, dalle grandi finestre che lo circondano, un panorama mozzafiato. Alla guida del ristorante, dal 2019, il giovane chef romano Andrea Antonini che ha messo al centro della sua filosofia enogastronomica le ricette della cucina italiana e laziale ricomposta con tecnica e creatività giocosa. Un’esperienza di ristorazione dinamica che si è sviluppata in otto menu e racchiude tutta la classicità della “Grande Bellezza” e la sua indole, oltre alla predisposizione per l’ospitalità della famiglia Wirth da anni alla guida dell’hotel Hassler.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Imàgo Roma. Lo chef Andrea Antonini presenta il nuovo menù Imàgo X
Compila il mio modulo online.