Impattante campagna di comunicazione per il Prosecco DOC

Con presenza su stampa, affissioni, murales, spot video e audio il Prosecco Doc ha dato vita ad un’impattante campagna di comunicazione

2 Gen 2024 - 11:38
Impattante campagna di comunicazione per il Prosecco DOC

Con focus tra dicembre 2023 e gennaio 2024 il Consorzio Prosecco Doc ha sviluppato un’importante campagna di comunicazione crossmediale che toccherà in particolare Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera e Austria e vedrà le note bollicine veneto-friulane protagoniste di spot pubblicitari nelle grandi reti televisive nazionali, nelle emittenti radiofoniche, nei social media. Non mancheranno le inserzioni sulla carta stampata, la presenza ai grandi concerti prima dell’esibizione degli artisti e nelle sale cinema durante le proiezioni. Grande risalto alla Denominazione daranno le affissioni, e tra le più impattanti segnaliamo gli schermi giganti di Time Square a New York dove anche quest’anno le immagini del Prosecco DOC scorreranno certamente non inosservate. Ma giocheranno un ruolo importante anche i murales a Milano. Altra presenza che non passerà inosservata sarà quella delle bollicine più comprate nel mondo nelle località sciistiche più rinomate.

“A integrazione dell’intensa attività di monitoraggio finalizzato alla tutela del Prosecco, e in aggiunta alle numerose azioni di promozione che portiamo costantemente avanti sia in Italia che nel resto del mondo, è ormai tradizione che il nostro Consorzio per fine anno avvii una importante campagna di comunicazione di respiro internazionale per rimarcare il consolidato ruolo del Prosecco DOC nel celebrare le festività più attese da tutti” spiega il presidente Stefano Zanette, in sella al Consorzio da altre 10 anni, che prosegue: “Con questa azione, il Consorzio pone la massima attenzione ai mercati più consolidati. In particolare, oltre all’Italia, i paesi di lingua inglese e tedesca ai quali ci rivolgiamo con un progetto crossmediale che veicolerà il nostro messaggio attraverso i media tradizionali e quelli di più nuova concezione, ma anche con installazioni artistiche per noi innovative”.

Ecco alcuni dettagli della campagna 

Emittenti televisive: RAI. Il Consorzio ha realizzato uno spot che vede protagonista Virna Toppi, prima ballerina della Scala di Milano, accompagnata dal poliedrico atleta Davide Garzetti, professionista del parkour e fotomodello sportivo. Dal classico al moderno, il Prosecco rispetta la tradizione ma guarda avanti. Il titolo dello spot parla da sé: “Inspired by the classic, moved by the future” e il salto verso il futuro è servito durante tra le trasmissioni più seguite dal pubblico, come “Viva Rai 2!” condotta da Fiorello, o il Concerto di fine anno al Teatro alla Scala di Milano. Verrà messo in onda anche durante le serie televisive più amate dal grande pubblico e affiancherà il palinsesto relativo all’informazione in corrispondenza dei Telegiornali RAI: TG1, TG2 e TG3. L’energico spin off “Jump into the future”, invece, accompagna i grandi appuntamenti sportivi trasmessi dalla Rai, su tutti lo Sci e le partite della Prosecco DOC Imoco Volley. 
Sempre in ambito televisivo, Prosecco DOC andrà in onda anche sulla TV nazionale americana PBS, ospite di Lidia Bastianich, regina dei programmi dedicati all’enogastronomia con la sua trasmissione Lidia’s Kitchen.

Per quanto riguarda le emittenti radiofoniche, per l’occasione è stato siglato l’accordo con: Radio RTL 102.5, Radio Zeta, Radio Freccia, Radio Dab Radio Deejay, Capital e m2o. Nell’universo digitale, invece, la campagna del Consorzio Prosecco DOC prevede un’intensiva e costante attività sui propri canali social e un pacchetto digital che include Rai Play, Elle Magazine e Internazionale Digital. Per gli USA il New York Times Digital; per UK il The Times Bulletin Food & Drink newsletter. Per la Germania: Foodboom, Kombi Digital Food, Bunde.de.

Prosecco DOC sarà presente con il proprio spot in apertura dei concerti di Irama e Rkomi, Annalisa, Elisa e Laura Pausini e comparirà su 727 schermi dei cinema sparsi in tutta Italia.

La carta stampata. In Italia il messaggio del Prosecco DOC verrà ripreso dai principali quotidiani nazionali di informazione e dai periodici più conosciuti; nel Regno Unito da testate come Times, Sunday Times, Time magazine, Times Table; negli USA Prosecco DOC sarà presente sul maggiore quotidiano nazionale, il New York Times. Nei paesi di Lingua Tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca) sarà presente sulle più rappresentative riviste di settore vino e lifestyle, mentre nei Cantoni italiano e francese della vicina Svizzera, Prosecco DOC apparirà sulle testate più rinomate. 

Affissioni/ledwall/murales. A Londra con 880 poster nelle stazioni della famosa Underground, a New York negli schermi giganti dell’iconica Time Square, a Milano con 42 schermi digitali nella metro e un ledwall sulla stazione di Porta Garibaldi, a Cortina, Bormio, Livigno e Courmayeur con Banner in prossimità delle piste da sci. La visibilità garantita da queste installazioni, sia analogiche che digitali, viene rafforzata da quella più innovativa, almeno per il Prosecco DOC, dei murales. Nel cuore di Milano, da metà dicembre al prossimo marzo, due realizzazioni di grande impatto artistico rappresenteranno la Denominazione in luoghi di grande flusso: un murales di 7 x 9 metri in Via Prina e uno, ancora più imponente, di 8 x 20 metri, in Via di Canonica. 

Si stima che la campagna assicurerà complessivamente circa 400 milioni di contatti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.