''Incontri'' torna al Ristorante Filo con una cena a quattro mani

Giovedì 8 ottobre al Ristorante Filo di Filario Hotel & Residences una cena a quattro mani in otto portate tra territori e cucine diverse.

29 Sett 2026 - 11:11
''Incontri'' torna al Ristorante Filo con una cena a quattro mani

EVENTI - Due chef, due percorsi diversi e un menu costruito insieme. Alessandro Parisi, chef resident del Ristorante Filo di Filario Hotel & Residences, e Davide Maci, chef di Villa Lario, saranno protagonisti giovedì 8 ottobre alle ore 19.00 di una cena a quattro mani inserita nel progetto “Incontri: persone, storie e cucina”.

A fare da sfondo alla serata sarà la terrazza panoramica del Ristorante Filo, affacciata sul Lago di Como, con l’Isola Comacina e Punta Balbianello di fronte. Al centro, però, ci sarà soprattutto il confronto tra due cucine che partono da esperienze e territori differenti: la tradizione campana per Parisi, l’identità lombarda e lacustre per Maci.

Filario © Andrea Butti - Chef Alessandro Parisi

Il menu prevede otto portate, preparate dalle due brigate e costruite alternando le proposte dei due chef.

Si comincia con il benvenuto. Davide Maci presenta una piadina con cavolfiore fritto e maionese alla nocciola, accompagnata da melone bianco, peperoncino e pecorino. Alessandro Parisi risponde con un pizzocchero rivisitato e ciliegino alla marinara, in un richiamo alla Valtellina che apre il gioco di rimandi tra territori presente nel resto della cena.

Maci prosegue con la seppia in due consistenze: una parte marinata con cetriolo, cimette di rapa e ceci fritti, l’altra trasformata in salsiccia e completata con la ’nduja.

Poi la cucina passa nuovamente a Parisi, che porta in tavola un baccalà con topinambur e limone. A seguire, Maci propone cavatelli, bieta, vongole e cannellini.

La parte salata si chiude con due piatti firmati da Alessandro Parisi: fichi, gorgonzola e pan brioche alla frutta secca e un branzino con patate, porcini e gambero rosso.

Il dialogo continua anche nel finale. Davide Maci firma un dessert a base di limone, cioccolato bianco e anice, mentre Alessandro Parisi, insieme alla pastry chef Viola Ferretti, torna sull’abbinamento tra fichi, gorgonzola e pan brioche alla frutta secca, questa volta in versione dolce.

Davide Maci 

Ad accompagnare le otto portate sarà la selezione enologica curata dal sommelier Luciano Gusmeroli, pensata in relazione ai diversi piatti del menu.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Sironi, CEO di Filario Hotel & Residences:

“Aprire la cucina del Filo a un altro chef significa creare uno spazio di confronto, in cui condividere idee, esperienze e modi diversi di interpretare la materia prima e il territorio. È proprio questo lo spirito di ‘Incontri’, un appuntamento che negli anni è diventato per noi un’occasione per metterci in gioco, imparare e raccontare l’ospitalità attraverso una prospettiva diversa. Con Davide Maci questo dialogo è nato in modo naturale: la sua cucina, forte di un’esperienza internazionale, mantiene un legame profondo con il territorio e con la materia prima, trovando punti di contatto con il percorso che Alessandro Parisi porta avanti ogni giorno al Filo. Credo che sia proprio questo il valore di serate come questa: incontrarsi, condividere e costruire insieme, un piatto alla volta.”

Compila il mio modulo online.